Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 19 ore fa
Pubblicata la graduatoria anche se ancora non definitiva dei beneficiari del progetto Feritilily. Si tratta di 530 messinesi che avranno fino a 700 euro al mese per quasi 3 anni per un percorso di inclusione che passa dalla lavoro e dalla formazione. Opereranno per lo più in 5 aziende partecipate. 13 milioni l'investimento.


Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il bando si era concluso a ottobre e a fine novembre è arrivata anche la graduatoria dei 530 beneficiari.
00:06Il 2 dicembre sarà definitiva. Il programma Fertility è uno dei più ricchi mai messi in campo nell'ambito dei servizi sociali.
00:12Vale 13 milioni di euro e, se unito al nascituro Social Innovation Lab, fa lievitare l'impegno di spesa complessivo a quota 29 milioni.
00:20Intanto sono stati individuati coloro che potranno avere un supporto formativo ma anche economico di non poco conto fino al 2028.
00:27Infatti, i 530 messinesi potranno avere un'indenità mensile di partecipazione fino a 700 euro lordi per un minimo di 25 ore settimanali per 32 mesi, quasi tre anni.
00:38L'impiego dei borsisti è legato all'attività che verrà indicata loro dagli enti ospitanti, che hanno deciso di partecipare all'avviso che parallelamente è stato lanciato sempre dalla Messina Social City.
00:49Sono sette quelli che hanno deciso di prendere in carico, quota parte, i 530 borsisti.
00:53Sono alcune partecipate della Galassia del Comune, cioè AMAM, Patrimone Messina, Arisme, Messina Servizi, ATM e in più l'IRCS, Centro Neurolesi Boninopuleio, è un'azienda commerciale della città.
01:04L'indennità sarà corrisposta direttamente dall'ente ospitante ed è assimilata a reddito da lavoro dipendente.
01:10I requisiti cardine erano quelli di essere in carico ai servizi sociali territoriali, di essere disoccupati o inoccupati da almeno un anno o in cerca di prima occupazione o addirittura inattivi.
01:20Si tratta di una risorsa utile a favorire l'inclusione e la partecipazione attiva di soggetti svantaggiati, perché lo spirito deve essere non solo quello di poter garantire una casa, per esempio a chi non ce l'ha o a chi vive in baracca,
01:31ma quella di poter garantire anche un'autonomia familiare che può passare solo dall'avere un'occupazione.
01:36Fertility riprende i temi di un'altra iniziativa, quella di percorsi dell'abitare, che era legata a chi vive in ambito di risanamento.
01:43In questo caso, invece, l'opportunità è più ampia ed è legata ad una vulnerabilità socio-economico generale che va ben oltre le baracche.
01:50Grazie.
01:52Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato