00:00Urla, cassonetti rigirati e lanci di bottiglie, una rissalampo, quella che sabato scorso ha trasformato in teatro da guerriglia urbana l'area di Lido Centro a Ostia.
00:09Tra la fermata Metromare e il capolinea degli autobus si sono riversate una ventina di giovani, due bande che si sono affrontate davanti ai portici intorno alle 19.40, sotto gli occhi terrorizzati di passanti e pendolari, a pochi metri dagli esercizi commerciali come l'ufficio dove lavora Giulia.
00:26Io spesso vengo accompagnata dai miei genitori qua al lavoro, stavano qua fuori, l'ufficio, stavano aspettando che io finissi il turno.
00:33Mentre parlavo con il cliente ho visto mia madre venire qua alla porta che era l'unica cosa aperta perché la serata era già abbassata, che batteva sul vetro con una faccia molto preoccupata.
00:44Io quindi ho aperto la porta e mi ha semplicemente detto Giulia più di dentro si stanno accoltellando.
00:49Mia madre stava esattamente qua fuori e penso a 20 metri da lei è successo il tutto.
00:55Mia madre mi ha detto guarda ci sono circa 30 persone, stanno buttando giù tutti i secchi della spazzatura, stanno aprendo le buste per rompere le bottiglie, hanno dei coltelli.
01:04Quindi io da qua non vedevo niente perché la porta dà sulla strada ma comunque è obliqua, quindi non vedo bene.
01:12E non vedo che cosa succede nei negozi accanto e fortunatamente è abbastanza insonorizzata.
01:16Quindi quando poi mia madre ha aperto la porta ho sentito il casino che c'era fuori, che c'era tutta gente che urlava, sentivo hands up, hands up.
01:24Infatti mia madre pensava che ci fossero delle pistole, invece a quanto pare no.
01:28Però diciamo che è stata una bella chiusura di un sabato sera.
01:32A pochi minuti la zona si è riempita di volanti e pattuglie dei carabinieri che hanno trovato a terra quattro feriti di origine straniera, tra cui due accoltellati.
01:40Il più grave è un 26enne colpito al petto che è stato trasportato all'ospedale Grassi e poi al San Camillo.
01:46Ho messo il naso fuori dall'ufficio perché abbiamo delle cassette per fare i self check-in, quindi dovevo mettere delle chiavi fuori e ho visto 11 volanti della polizia, una camionetta dei carabinieri e due ambulanze.
02:00C'erano due poliziotti nel frattempo in cui uscivo che sono corsi dentro al bar, che era l'unico aperto, per prendere della carta e poi ritornare.
02:08E poi abbiamo scoperto che era perché ci sono stati dei feriti, anche gravi.
02:11Diciamo che è stato un po'... non è stato proprio facile. Sono tornata a casa, io ritevo perché l'avevo presa con l'adrenalina.
02:19Poi durante la notte ho avuto un po' di problemi nel dormire, mi sono comunque molto spaventata, ho ripensato alla scena, ho ripensato alla paura di mia madre.
02:26La richiesta di residenti e commercianti è quella di far tornare un presidio fisso delle forze dell'ordine davanti alla stazione Lido Centro.
02:33La paura c'è, la sera noi dovevamo chiudere alle 9 e mezza, chiudiamo alle 9 perché non c'è un'anima.
02:39Poi è tutto buio perché qua ci sono degli alberi, non si vedono i lampioni, perché non potano più gli alberi.
02:45È tutto pieno di foglie, si allaga quando piove, si allaga tutto.
02:49Siamo, non dica abbandonati, però tra virgolette, diciamo ci sono meno controlli.
02:54Se ci fossero più controlli per noi sarebbe meglio.
02:56Prima c'era la pattuglia dell'esercito, qui sempre 24 ore su 24, era tranquillo, sembrava tranquillo.
03:04Adesso passano carabinieri, pattuglie di polizia per controllare, però non è come prima, perché con l'esercito succedevano meno casini.
03:14Diciamo c'era più controllo.
03:16Adesso certo, un po' di casini ci sono, sabato sera qui è successo il delirio.
03:22Il riferimento va sempre alla stazione Termini e alla zona di Piazza Vittorio.
03:26Per molti Lido Centro è diventato un mini squilino, tra le tante insegne di attività straniere e i gruppi di giovani che la sera si ritrovano sotto i portici.
03:35Ad illuminare il colonnato sono i fari degli stessi negozi, che chiedono più sicurezza per le attività e per chi attraversa la piazza.
03:42La zona non è frequentata da persone, diciamo, tra virgolette oneste, perché comunque ci sono situazioni che non sono piacevoli,
03:54tra litigi, persone che bivaccano, che bevono, lasciano comunque sporco, litigano.