Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il quartiere di Porto Venezia è uno dei più ampi e caratteristici di Brescia, un'area residenziale molto ambita che oggi conta circa 11.400 abitanti.
00:10Si estende a est della città, abbracciando tutta la panoramica, le pendici del Monte Maddalena fino alla zona del ristorante Il Grillo e comprende anche un tratto urbano in cui la natura e la storia si intrecciano armoniosamente.
00:20Il nome del quartiere deriva dall'antica porto orientale della città situata lungo la storica via che conduceva a Venezia, una delle arterie di uscita più importanti antiche di Brescia.
00:31Quasi parallelo all'udierna, Viale Venezia corre Viale Rebuffone, una strada celebre non solo per il suo valore storico ma anche perché da qui parte ancora oggi la Mille Miglia.
00:41Proseguendo verso est, l'ultimo tratto prima dell'abitato di Santa Eufeme della Fonte prende il nome di Viale Bornata.
00:47Qui tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, sorse la grande fabbrica della birra Wührer costruita da Pietro Wührer tra l'89 e il 95.
00:55Chiuso negli anni Ottanta del secolo scorso, in tempi recenti l'area è stata recuperata e riconvertita a uso residenziale e commerciale.
01:02Nel quartiere fa parte anche lo storico istituto tecnico agrario Giuseppe Pastori.
01:07Quali sono le istanze che arrivano dal territorio, i problemi principali nel quartiere per i residenti?
01:13C'è il tema sentito dell'abbandono rifiuti, che sappiamo che è comune ai vari quartieri di Brescia e anche noi lo riscontriamo.
01:21E anche il tema della sicurezza relativa alla velocità delle auto.
01:26Via Le Piave dovrebbe essere zona 30 ma nei fatti le auto non rispettano i limiti.
01:33Ed essendo un quartiere attraversato da famiglie e bambini, anche anziani, questo lo rende poco sicuro per l'attraversamento, in particolare ciclistico.
01:43Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato