“Credo che questo forum e la riforma stiano dimostrando come il cittadino, la persona che ha una patologia e i suoi familiari siano al centro dell'attenzione: non è un paziente che deve inseguire un sistema di cura, ma è un sistema di cura che si deve occupare nel modo migliore di chi ha una sofferenza. Essendo uno psichiatra, tendo a sottolineare come la sofferenza della salute mentale debba essere al centro, come è stato fatto in questo momento dal ministero della Salute”. Lo ha detto Alberto Siracusano, presidente del Consiglio superiore di sanità del ministero della Salute, alla ventesima edizione del Forum Risk Management, in corso fino al 27 novembre ad Arezzo.
00:00Io credo che questo forum e la riforma stiano un po' dimostrando come il cittadino, la persona che ha una patologia e i suoi familiari siano al centro dell'attenzione.
00:19Non è un paziente che deve inseguire un sistema di cura, ma è un sistema di cura che si deve occupare nel modo migliore di chi ha una sofferenza.
00:31Essendo io uno psichiatra, tendo a sottolineare come la sofferenza della salute mentale debba essere al centro come è stato fatto in questo momento dal Ministero della Salute.
00:43Per cui si parla di One Health, cioè di salute olistica, ma con una specifica attenzione a quella che è la One Mental Health, cioè la salute mentale della popolazione.
00:55Noi stiamo vivendo un cambiamento antropologico della società, è evidente, ma a tutti i livelli.
01:03Il fatto che una persona che si occupi, che faccia il caregiver di un'altra persona che ha una sofferenza quasi in maniera automatica poi diventerà una persona che ha dei problemi.
01:16La nuova salute, cioè la cultura della nuova salute deve riguardare tanti aspetti.
01:23Uno è proprio questo, cioè come i giovani vivono un loro disagio, ed oggi è sotto gli occhi di tutti il disagio giovanile,
01:31così il disagio delle famiglie dove c'è una persona con un problema di salute cronico o con un problema di salute mentale che sposta all'inizio della vita della famiglia
01:43questo tipo di problematica deve essere sicuramente attenzionato.
01:47Alcune cose si stanno facendo, soprattutto in collaborazione col terzo settore, che ha un ruolo e può giocare un ruolo fondamentale sull'argomento di cui stiamo parlando.
Be the first to comment