00:00Il futuro della discussa linea Brescia-Iseo-Edolo torna a farsi incerto, a preoccupare la recente decisione dell'azienda francese Alstom di bloccare le attività di sviluppo dei treni a idrogeno per mancanza di fondi pubblici.
00:12La società , specializzata nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, ha comunque fatto sapere in una nota che gli ordini in corso saranno rispettati.
00:21Per Alstom, lo sviluppo della tecnologia dell'idrogeno rappresenta un grande passo avanti nel settore ferroviario, offrendo un'alternativa valida ai treni diesel e contribuendo a rendere la mobilità sempre più verde.
00:33L'interruzione dei finanziamenti della Francia, continuano nella nota, non ha alcun impatto sui progetti e finanziamenti in Italia, ma è limitata alla Francia.
00:42Ad essere in disaccordo con la scelta della regione di investire sull'idrogeno lungo la linea bresciana è Europa Verde.
00:48La regione ha sbagliato a puntare sull'idrogeno in Valle Camonica, una tecnologia non ancora sperimentata, molto costosa e anche inefficiente sotto il profilo ambientale.
01:13L'assessore regionale ai trasporti Franco Lucente spiega invece che si tratta di un'iniziativa che ora necessita delle infrastrutture necessarie per completare un percorso che mira all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.
Commenta prima di tutti