00:00Dare elementi di consapevolezza e di conoscenza anche per chi in genere fruisce informazione ma che si trova per la prima volta a realizzarla, ecco, questo significa aprire la strada anche al nostro futuro.
00:19Un format inedito che unisca comunicazione, innovazione e creatività . È stato presentato in sala libretti il PCTO GDB Voci dal Futuro, in collaborazione con Italmark che vedrà coinvolti 50 studenti del liceo Arnaldo e dell'istituto Canossa, in un progetto che porterà i ragazzi alla realizzazione di un video podcast che racconti di giovani che hanno cambiato il mondo, a introdurre il kick-off il fisico e divulgatore Massimo Temporelli.
00:42Quindi questo PCTO mischia queste due competenze, quella della volontà di innovare qualcosa, di inventare qualcosa di nuovo e quella di saper raccontare questa idea alle persone che non hanno mai visto questa cosa nuova.
00:54Per noi la Gen Z è un valore molto molto importante a livello aziendale e volevamo appunto trovare un modo per riuscire a creare un collegamento tra giovani, mondo del lavoro e un modo di raccontare qualcosa di nuovo.
01:06I ragazzi saranno protagonisti di tre incontri in redazione, seguiti da esercizi di storytelling online e avranno anche la possibilità di visitare la redazione multimediale del giornale di Brescia.
01:16Lo scopo dell'elaborato sarà quello di trovare la loro voce e di capire cosa significhi per loro cambiare il mondo.
01:21Penso che avere voce significhi essere compresi, essere ascoltati e anche se magari si è diversi comunque sentirsi parte di una comunità .
01:31Del mondo intorno a me vorrei cambiare la capacità di ascolto che spesso hanno gli adulti verso sia i ragazzi ma anche verso gli anziani.
Commenta prima di tutti