00:00La musica e il canto legati all'ambito liturgico sono una forma di preghiera, un percepire l'attrazione del bello che eleva verso Dio e unisce i cuori nella lode.
00:16Il Santo Padre Leone XIV saluta i partecipanti al Giubileo di Cori e Corali, 35.000 persone da 117 paesi convenuti in Piazza San Pietro, a rappresentare la Valle Camonica, ma non unico tra le formazioni bresciane, il coro Voci dalla Rocca di Breno, giunto a Roma dopo la proposta di partecipazione di Don Roberto Domenighini,
00:37che opera in Vaticano come ufficiale del di Castero per il Clero e che essendo brenese è stimatore fin da piccolo del gruppo guidato dal maestro Piercarlo Gatti.
00:46Un salto di molti chilometri ed ecco che il Giubileo dei Cori e la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, arriva a Borno dove è nato il cardinale Giovanni Battista Re.
00:55L'insieme dei Cori e Amici del Canto, Borno d'Incanto, i musicanti, la scuola Cantorum Meti Cantores, la banda Santa Cecilia di Borno hanno dato vita ad un recital terminato con l'esecuzione corale del lino del Giubileo.
01:09Abbiamo scelto di fare questa iniziativa che è proprio un bello scambio, un bel aiuto anche nel promuovere ma anche nel valorizzare quella bellezza in musica di cui il nostro paese è ricco.
01:24Ci sembrava bello, proprio in occasione del Giubileo, in concomitanza della festa di Santa Cecilia, di metterci insieme tutti e di fare questa serata comunitaria, in chiesa, proprio per esprimere i buoni sentimenti che la musica sa dare.
Commenta prima di tutti