Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 settimane fa
In occasione della Giornata Mondiale dell’Albero, il 21 novembre, i Giardini Vaticani hanno accolto due nuovi esemplari di Fraxinus ornus e Fraxinus angustifolia, gli alberi dai quali si ricava la tradizionale “manna eletta delle Madonie”. Questo raro e pregiato essudato zuccherino continua ad essere raccolto artigianalmente dagli ultimi frassinicoltori nei territori di Castelbuono e Pollina, secondo le tecniche secolari tramandate di generazione in generazione.
La piantumazione, avvenuta in un punto dei 24 ettari dei Giardini Vaticani, è stata officiata dal Segretario Generale del Governatorato della Città Leonina, Arcivescovo Emilio Nappa, e ha visto la partecipazione di una delegazione siciliana proveniente dal territorio dove circa un centinaio di anziani mantengono viva la coltura dei frassini da manna, preservando un patrimonio naturale e culturale millenario. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’azienda dei fratelli Fiasconaro – Nicola, Fausto e Martino – che da 75 anni trasforma materie prime locali, come la manna delle Madonie, in eccellenze artigianali apprezzate in tutto il mondo. Il loro primo panettone si chiamava “Mannetto”, a testimonianza dell’identità dolciaria legata alla manna. Ogni raccolta e lavorazione è un atto di sostenibilità e cura del territorio, valori oggi simbolicamente rappresentati dai due frassini piantati in Vaticano.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Insomma che se pensiamo quando già a Giovanni Paolo II abbiamo avuto il privilegio di portare
00:09una colomba dalla Sicilia, Benedetto XVI, Francesco è il nuovo padre, il nuovo pontefice,
00:19vuol dire una cosa che uno magari si chiede ma ci meritiamo, ci ce lo meritiamo, quattro papi che la famiglia Piasconaro
00:31grazie a padre Paolo ovviamente e a questa stima, questa collaborazione che c'è con il governo Torato
00:38e facciamo anche la vendita qui dei nostri prodotti, è una delle giornate più importanti della nostra storia
00:47sia come comunità territoriale madonita ma soprattutto come famiglia Piasconaro
00:54vi siamo grati, siamo davvero orgogliosi adesso dopo l'atto simbolico davvero condamana
01:02di riuscire ad elaborare le pitanze semplici, le pitanze tutte le erbe spontanee della nostra catena
01:10che hanno giocato le primodumie, in delle leppolnie, delle creazioni di rumen salate anche da pasticceria
01:17che ci aspettiamo in fronte ad assaggiare.
01:21Grazie a tutti!

Consigliato