00:00Si indaga sul terribile episodio di violenza che martedì mattina si è consumato all'interno del liceo artistico Basile.
00:06I carabinieri della compagnia Messina Centro hanno avviato le indagini dopo le denunce della famiglia della giovane vittima e della scuola guidata dalla dirigente Caterina Celesti.
00:15I militari già nella giornata di ieri hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza e identificato le due ragazze che hanno messo in atto quello che si è rivelato un piano organizzato nei minimi dettagli.
00:26Tutte minorenni, le tre ragazze coinvolte hanno tra i 16 e i 17 anni.
00:30I carabinieri hanno inviato una relazione alla procura dei minori che ha aperto un fascicolo e nelle prossime ore dovrà sentire le due ragazze.
00:38Non si esclude un approfondimento delle indagini sul contesto socio-familiare in cui vivono le giovanissime che hanno picchiato la studentessa del Basile in uno dei bagni a Tigui alla palestra.
00:48Saranno sentiti anche i testimoni, a cominciare dai ragazzi che hanno soccorso per primi la vittima.
00:52Un episodio che lascia l'amaro in bocca soprattutto per la dinamica che emerge per quella pianificazione meticolosa per la scelta di colpire all'interno di un luogo sicuro come la scuola.
01:02Dura, condanna anche da parte dell'amministrazione Basile.
01:05Si è trattato davvero di un'aggressione organizzata e quindi non solo pensata e ragionata ma anche lo sfociare di una violenza magari sentita.
01:15E questo è un dramma, non è un dilemma ma è proprio un problema ad avico che va trattato nelle sedi opportune.
01:24La scuola, le comunità, i comuni devono dare dei messaggi non di incoraggionamento ma di cambiamento perché è chiaro che c'è un senso di violenza in questo atto specifico
01:38che è stato proprio ragionato e questo non può essere concepito.
01:40Non è concepibile che per qualunque motivo, non c'è gravità di motivo, per qualunque motivo si arrivi a tanto.
Commenta prima di tutti