Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
ROMA (ITALPRESS) - "Questo tipo di iniziative fanno squadra perché danno la consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo a chi lavora nella sanità a tutti i livelli". Lo ha affermato Francesco Zaffini presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza, intervenuto durante il secondo e ultimo giorno degli Stati Generali della Salute del Lazio, organizzati alle Corsie Sistine Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma. "Reputo positivo che la regione Lazio adotti rapidamente i provvedimenti messi in campo dal legislatore nazionale e ottenga risultati ragguardevoli sull'assorbimento delle liste d'attesa. L'esempio che porto in negativo è il pronunciamento di magistrati amministrativi della regione Campania che reputano prioritario stare dentro gli equilibri del bilancio piuttosto che erogare prestazioni richieste dai cittadini, che sono nei livelli essenziali di assistenza".

xl5/trl/mca1

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Due esempi di quello che io reputo positivo e di quello che io reputo negativo.
00:07Il positivo è che la Regione Lazio adotta rapidamente i provvedimenti messi in campo dal legislatore nazionale e ottiene risultati, risultati ragguardevoli sull'assorbimento delle liste d'attesa.
00:19Ad esempio che io porto in negativo è questo pronunciamento dei magistrati e amministrativi della Regione Campania che reputano prioritario stare dentro gli equidibili del bilancio piuttosto che erogare le prestazioni che chiedono i cittadini e che pretendono giustamente i cittadini e che stanno nei livelli essenziali di assistenza.
00:42Che devono essere erogati dalla Regione a maggior ragione sulla prevenzione, sugli screening e sulle fragilità.
00:50Tutto questo l'ho usato come esempio positivo da una parte, a mio avviso negativo dall'altro per chiarire che oggi il sistema abbastanza farraginoso che ci è stato consegnato dalla modifica del titolo quinto ha bisogno di buone volontà.
01:06Da una parte c'è la buona volontà dei governatori che si adeguano e dall'altra c'è la meno buona volontà di chi giustifica i governatori che non si adeguano.
01:16Pensate che il cruscotto che registra quello che fanno le Regioni sull'assorbimento delle liste d'attesa, alcune Regioni lo implementano, cioè consegnano i dati, altre Regioni nemmeno consegnano i dati.
01:28Quindi è un paradosso che rischia di determinare l'ingovernabilità del sistema.
01:36Grazie
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato