Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00In Via Repubblica nasce il primo spazio comune, un centro multiservizi creato per aiutare nel concreto le persone rifugiate e i richiedenti asilo.
00:09Oltre al comune e all'Agenzia ONU per i rifugiati UNHCR, anche Intesa San Paolo e Ikea hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
00:17Con questo nuovo spazio salgono a sette i centri multiservizi aperti in Italia.
00:21Vuol dire uno spazio nello quale accompagnare un'integrazione fatta di educazione, fatta di scuola, fatta di un'opportunità lavorativa perché è importante che chi è rifugiato sul nostro territorio trovi l'opportunità per integrarsi con le nostre comunità.
00:38Oltre a fornire informazioni sul rinnovo dei documenti si offre un servizio di supporto alla genitorialità e uno di assistenza alle pratiche di segretariato sociale.
00:46Avere accesso ai servizi in maniera veloce, poter avere accesso alla documentazione in maniera più veloce in modo tale da poter inserire queste persone nel mondo del lavoro, i ragazzi nelle scuole e far sì che veramente si sentano parte di questa città e possano fare il più velocemente possibile. Questo è un po' l'obiettivo.
01:05Sono inoltre attivi sportelli di orientamento al lavoro e di riconoscimento dei titoli di studio.
01:10In Italia sono stimati 2 milioni e 200 mila famiglie in stato di povertà assoluta, 5 milioni e 700 mila individui, pari al 9,8% della popolazione.
01:22Tutto questo, di fronte a queste sfide, riteniamo che favorire l'inclusione e l'accesso alle opportunità non sia solo una scelta etica, ma una necessità per rendere la nostra società più forte, più coesa, più resiliente.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato