Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:00Questa gente qui, secondo me, in questo paese stanno diventando troppo, perché ci sono 12.000 abitanti che siamo nulli, non ci possiamo trovare con, non so, 2-3.000 persone in queste condizioni.
00:20Sono qua per far valere i nostri diritti di libertà come donne, se non gli sta bene quello che succede qua nel nostro paese può tornare a casa sua, nessuno gli ha chiesto di venire.
00:30Il problema che c'è con i pakistani riguarda un po' l'educazione in generale, quelle cose lì che ha detto quel signore io non le avevo mai sentite da nessuno, però certo che ne basta uno che poi magari chissà in futuro cosa può succedere.
00:44Quelli che sono venuti adesso qua da noi e da poco che sono qua e fanno fatica anche a integrarsi, perché spesso le donne non sanno neanche parlare italiano e anche se si cerca di parlare loro ti guardano, ti chiedono scusa per qualcosa così e sembra che ti prendono in giro.
01:02Bisogna rimettere il paese un po' come era un tempo, perché comunque stavamo bene una volta, ripulirlo, sistemarlo, integrarlo, l'integrazione è una cosa che va fatta da entrambe le parti, loro non lo vogliono fare.
01:17Quindi loro non lo vogliono fare, noi abbiamo lavorato tanto, ma tutti quanti li abbiamo presi, ma vedo che comunque con le parole che sono state dette l'altra volta, questo ha offeso tutte le donne soprattutto, perché comunque noi siamo libere, siamo donne libere.
01:36L'ho scritto proprio per il lavoro che ci aiuta e le leggi che sono dalla nostra parte, insomma è un pensiero comune di tutti gli uomini, purtroppo, è che andare a cambiare questo pensiero ci vorranno diversi anni e tanto lavoro da fare.
01:57Stasera ci siamo come amministrazione, siamo qui per ascoltare, la partecipazione è numerosa e ovviamente i problemi e il disagio a Porto Maggiore ci sono, questo è evidente, ma io non ho mai negato questo e noi non l'abbiamo mai negato.
02:15Chi amministra deve trovare delle soluzioni e deve proporle ed è quello che abbiamo sempre cercato di fare, non da soli, ma assieme alle altre istituzioni, alla prefettura, alle forze dell'ordine e in primis.
02:26Ieri ho scritto al Ministro dell'Interno, Piantedosi, perché credo sia giusto che anche i livelli istituzionali più alti siano coinvolti e possano partecipare alla ricerca di soluzioni.
02:36Sulla questione femminile è molto importante, per noi la donna è libera e partecipe della vita pubblica, questo sono molto chiaro, io ho denunciato la persona che ha detto quelle parole, l'ho fatto convintamente e credo che su questo ci sia tanto da lavorare.
02:51Riguardo la partecipazione di stasera sicuramente è numerosa e questo va colto, va ascoltato, ma è dal primo giorno che siamo in comune e che sappiamo di avere a che fare con un problema molto complesso da gestire e con gli strumenti che abbiamo lo stiamo affrontando.
03:05Donne è libera!
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato