Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - de Pascale - C’è un elemento che accomuna tutte le sindache e i sindaci d’Italia, la fascia tricolore.
Ha una storia molto importante ed è un vero manifesto politico.
Quando quel tricolore è nato, alla fine del ‘700 significava libertà, uguaglianza, fraternità.
Chi indossava il tricolore diceva da che parte stava.
E oggi voi portate quel tricolore sulle vostre spalle, portate la Repubblica in ogni angolo del Paese, portate i valori che incarna e tutti ve ne dobbiamo essere profondamente grati. (14.11.25)




La playlist di Michele de Pascale https://www.pupia.tv/playlist/Michele-de-Pascale

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quella fascia che portate è una fascia che ha una storia, è una fascia che ha una storia molto importante, è una fascia che è un manifesto politico.
00:10Quel tricolore è un manifesto politico, oggi forse non ce lo ricordiamo, ma quando quel tricolore è nato, fra la fine del Settecento e l'Ottocento, quel tricolore significava libertà, uguaglianza, fraternità.
00:23Aveva un messaggio chiarissimo, era un messaggio che veniva d'oltre Alpe. Chi lo indossava mandava un messaggio chiaro, diceva da che parte stava.
00:33In questa città Luigi Zamboni è morto per aver indossato il tricolore, è morto per aver indossato il tricolore in un tempo in cui non si poteva nemmeno indossare il tricolore per quello che rappresentava.
00:53E il tricolore in questa terra è stata la Repubblica Cispadana, con la prima Repubblica ad aver indossato il tricolore.
01:06È stata la Repubblica Romana il tricolore. È stato il risorgimento. È stato il compromesso sull'unità d'Italia, con il Regno d'Italia.
01:17È stata la tragedia della Prima Guerra Mondiale. È stata l'umiliazione del tricolore durante la dittatura nazifascista e durante la Seconda Guerra Mondiale.
01:26Ma poi il tricolore è risorto il 2 giugno del 1946, con la nascita della Repubblica.
01:40Oggi quel tricolore è sulle vostre spalle. Portate quel tricolore, portate la Repubblica in ogni angolo del Paese.
01:49Portate i valori che incarnano la Repubblica in ogni angolo del Paese.
01:53E io credo che tutti ve ne dobbiamo essere profondamente grati.
01:58Viva la Repubblica! Viva i comuni d'Italia! Viva Bologna!
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato