Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa
Giovani agricoltori in declino: la Commissione europea propone un piano per rilanciare il settore

A fine ottobre l'esecutivo ha presentato una strategia per agevolare il "rinnovamento generazionale" nel settore agricolo, dove attualmente solo il 12% degli impiegati ha meno di 40 anni

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/11/giovani-agricoltori-in-declino-la-commissione-europea-propone-un-piano-per-rilanciare-il-s

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A 23 anni Matteo spera di prendere in mano la fattoria di famiglia che alleva una quarantina di mucche da latte in Belgio, non lontano da Bruxelles.
00:13Matteo intende lavorare come caregiver per due anni, uno status che gli consentirà di massimizzare le possibilità di accedere al credito finanziario necessario per rilevare l'azienda.
00:30Se avete 23 anni e volete riprendere una ferma, non penso che la banca sia d'accordo di lasciare un prezzo di un milione, un milione e cinque, se non più, per riprendere una ferma, che non sia realmente rentabile.
00:41Nell'Unione Europea solo il 12% degli agricoltori ha meno di 40 anni. L'attuale età media è di 57 anni. Un invecchiamento che rappresenta un rischio per la sicurezza alimentare, avverte la Commissione Europea.
00:54Il mese scorso l'esecutivo ha presentato una strategia per sostenere il rinnovamento generazionale in ambito agricolo.
01:02Questa propone di includere nella prossima politica agricola comune uno starter pack di 300.000 euro per aiutare i giovani agricoltori a iniziare la loro attività.
01:11Altre misure comprendono l'apertura ad agricoltori e allevatori del programma Erasmus per i giovani imprenditori
01:18e la creazione di un osservatorio europeo per promuovere l'accesso alla terra.
01:22L'obiettivo è raddoppiare la percentuale di giovani agricoltori nell'UE entro il 2040.
01:28Per Matteo il modo migliore per incoraggiare i giovani a iniziare o rimanere nel settore è garantire prezzi equi.
01:34Matteo ha sottolineato che anche i consumatori
02:03hanno un ruolo importante e dovrebbero prediligere prodotti locali.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato