Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 ore fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lo picchiano fuori da scuola e vogliono i soldi. È questo l'ennesimo episodio di violenza fisica e psicologica che ha coinvolto nel Bresciano un quattordicenne, umiliato e offeso da due suoi coetanei.
00:11Il bullismo è un comportamento grave, intenzionale e persistente e, per comprenderlo, il Centro Cromata di Brescia organizza quattro incontri, il 18, 20, 25 e 27 novembre, con Gianluca Bellisario, pedagogista clinico e giuridico.
00:26Il buco grande che esiste è la mancata continuità educativa, peraltro prevista dalla legge, tra scuola, agenzie formative in generale e famiglia.
00:39La scuola spesso si trova a non avere strumenti o addirittura una formazione professionale specifica per cercare di entrare dentro la storia, il vissuto di questi nostri piccoli cittadini e cercare di aiutarli.
00:58Il bullismo è una piaga sociale ancora da sconfiggere e che colpisce ogni giorno decine di adolescenti, ma tramite la prevenzione e la formazione si può intervenire per proteggere chi subisce e contenere l'impulsività del prevaricatore.
01:11Gli episodi di bullismo si possono solo prevenire e dobbiamo capire che l'educazione agisce sull'apprendimento e l'apprendimento agisce sul comportamento.
01:22Quindi attraverso l'educazione noi possiamo trovare le carenze affettive, i disturbi affettivi di questi ragazzi, ancora prima che gridino aiuto con questo linguaggio violento e disfunzionale che è quello dell'azione lesiva nei confronti di un altro.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato