Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, sul Nove, per presentare Vita da Carlo 4 su Paramount+, Carlo Verdone ha regalato un momento di irresistibile ironia e quotidianità. Con la spontaneità che lo contraddistingue, l’attore romano ha raccontato una delle sue abitudini più insolite: «Io vado sempre in farmacia, è uno dei miei luoghi preferiti».

Fazio, divertito, chiede spiegazioni: «Che vuol dire? Sempre? Ti alzi al mattino e vai in farmacia?». Verdone sorride e replica: «Innanzitutto, sono amico di tutti i farmacisti. Mi piace chiacchierare con loro del più e del meno. Ma io vado presto, quando aprono alle 8:20, non c’è nessuno, quindi chiacchieriamo, mi misurano la pressione, prendiamo un caffè».

[idgallery id="741629" title="Carlo Verdone: i film e i compagni di viaggio"]
Carlo Verdone, perché ama la farmacia: un osservatorio di vita
Il racconto di Carlo Verdone diventa quasi una scena da film. L’attore spiega: «In tre, quattro farmacie c’è un paravento dove praticamente c’è l’apparecchio per misurare la pressione. E io dico: “Fate con calma”. In realtà lo dico perché voglio ascoltare le persone che vengono e che cosa chiedono, quali sono i sintomi… ma più che altro per sentirle parlare».

Con la sua consueta ironia, Verdone trasforma un gesto comune in un momento di osservazione sociale: «All’inizio chiedono del farmaco o del problema, ma poi cominciano a raccontare del figlio che gli ha preso i soldi, del fratello che ha sbattuto con la macchina, del condominio che gli ha chiesto troppi soldi, di una causa… cominciano a raccontare la loro vita ed è bellissimo. Quindi ascolto un po’ di vita del popolo da dietro il paravento».

[idarticle id="2522818,2599102,2373797" title="Carlo Verdone e l'istituzione della Giornata del buonumore,La gente si fida della farmacia, e chiede più servizi (dai test ai vaccini),Carlo Verdone, il selfie con Eros Ramazzotti conquista i follower: «Questa foto è storia»"]
«Ogni tanto esco e risolvo il caso»
Non manca la battuta finale, perfettamente nel suo stile: «Ogni tanto sento delle fregnacce che dice qualcuno che chiede la medicina oppure ha un problema. A quel punto esco, intervengo e cerco di risolvere il caso». Così, anche una semplice mattina in farmacia diventa per Carlo Verdone una piccola lezione di umanità: un mosaico di storie, ironia e realtà quotidiana. Proprio come nei suoi tanti film, capolavori di comicità e realismo, o nella serie Vita da Carlo.

[idgallery id="1607546" title="Carlo Verdone: tutti i personaggi femminili più amati del suo cinema"]
Carlo Verdone in Vita da Carlo 4: trama, uscita, ultima stagione
La presenza di Carlo Verdone da Fabio Fazio serviva anche e soprattutto a presentare la nuova stagione di Vita da Carlo, in arrivo su Paramount+ il 28 novembre. In Vita da Carlo 4, Verdone torna a vestire i panni del suo alter ego ma in una veste inedita: quella di docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove prova a trasmettere ai giovani la sua visione del cinema. Accanto a lui anche Sergio Rubini, che interpreta un collega stimato ma rivale, con il quale si instaurerà una divertente contrapposizione, in un equilibrio di ironia e malinconia che da sempre contraddistingue la poetica verdoniana.

La serie, che si annuncia come l’ultima stagione del progetto, torna così ad esplorare con tono lieve e autoironico i rapporti familiari, le amicizie, i cambiamenti del tempo e le sfide di un artista che non smette mai di mettersi in discussione.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io ci vado sempre in farmacia, è uno dei miei luoghi preferiti, perché...
00:04Che vuoi dire?
00:06Sempre.
00:07Come? Cioè, tu ti alzi al mattino e vai in farmacia?
00:11Innanzitutto sono amico di tutti i farmacisti, quindi mi piace chiacchierare con loro del più e del meno.
00:16Ma io vado presto, quando loro aprono a 8.20, c'è nessuno, quindi chiacchieriamo,
00:20mi misurano la pressione, andiamo a prendere un caffè e le cose.
00:24Poi arriva un momento in cui mi metto dietro un paravento, perché mi piace...
00:30Non ho capito.
00:30C'è un paravento, in 3-4 farmacie c'è un paravento dove praticamente c'è l'apparecchio per misurare la pressione.
00:37Ah sì, certo, per riparare dal pubblico.
00:39Ecco, e io dico fate con calma, ma in realtà dico fate con calma perché voglio ascoltare
00:45le persone che vengono e che cosa chiedono, quali sono i sintomi, ma per più che altro sentirle parlare,
00:52perché incominciano la mattina a parlare del farmaco, delle cose, eccetera,
00:59poi piano e piano cominciano a parlare del figlio che gli ha preso i soldi,
01:03del fratello che ha sbattuto con la macchia, del condominio che gli ha chiesto troppi soldi,
01:09una causa che c'ha... cominciano a raccontare la loro vita ed è bellissimo.
01:13Quindi ascolto un po' di vita del popolo da dietro il paravento.
01:18Poi ogni tanto sento delle fregnacce che dice qualcuno che chiede la medicina
01:23oppure ha un problema, a quel punto esco, intervengo e cerco di risolvere il caso.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato