http://www.pupia.tv -Bocchino - l dibattito sulla tassa patrimoniale torna a riaccendersi anche in Italia dopo la vittoria di Mamdani a New York. Ma la scarsa capacità critica della sinistra non le fa comprendere che imporre una patrimoniale nel nostro Paese significherebbe solo spingere i patrimoni all’estero, privando l’Italia di ricchezza e capacità di creare nuovi posti di lavoro.(09.11.25)
La playlist di Italo Bocchino https://www.pupia.tv/playlist/Italo-Bocchino
00:00La tassa patrimoniale torna a far scaldare i motori della sinistra, il segretario CGL Landini addirittura la propone per chi ha un patrimonio pari o superiore a 2 milioni di euro
00:12e tutti sono innamorati di questo nuovo sindaco di New York, Mamdami, e pensano di poter replicare in Italia il suo modello con le tasse per i superricchi.
00:22Giorgia Meloni ha chiarito immediatamente che fin quando ci sarà lei al governo, fin quando ci sarà il centro-estero al governo, mai si metterà mano alla tasca degli italiani, quindi non ci sarà mai una tassa patrimoniale.
00:34Ma che cos'è questa tassa patrimoniale che vogliono? Vogliono un prelievo a chi ha un patrimonio di 2 milioni di euro, ma chi ha 2 milioni di euro per fare quei 2 milioni di euro ha dovuto guadagnare 4 milioni di euro e ha pagato già 2 milioni di tasse.
00:51E per guadagnare quei 4 milioni di euro ha prodotto dello sviluppo che ha favorito anche l'occupazione, c'è altre persone che hanno lavorato e che hanno pagato le tasse.
01:01In più c'è un elemento che quelli della sinistra dimenticano, oggi le tasse non colpiscono più i patrimoni come una volta, non si mandano gli agenti a cavallo, gli esattori a cavallo del re che vanno nelle case a prendere una parte del raccolto.
01:18Oggi le tasse sono su patrimoni che circolano e se noi mettiamo la tassa patrimoniale in Italia, i ricchi italiani sposteranno semplicemente la loro residenza all'estero e i loro patrimoni all'estero, facendoci perdere ricchezza, produttività e capacità di dare nuova occupazione.
01:35Ecco la stupidità della sinistra che ripropone, come sempre, la tassa patrimoniale.
Commenta prima di tutti