Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Ilaria Salis - La scorsa settimana sono intervenuta in Commissione HOUS 🇪🇺 per sollevare il problema degli affitti brevi turistici nelle nostre città: un fenomeno che sta drogando il mercato immobiliare e rendendo sempre più difficile trovare soluzioni abitative a lungo termine che siano economicamente sostenibili.
È urgente intervenire con misure drastiche e coraggiose! (09.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In Italia nel 2024 più di 600.000 case erano destinate esclusivamente ad affitti brevi, quasi il doppio rispetto al 2017.
00:09I ricavi totali a livello nazionale derivanti da affitti a breve termine durante questo periodo sono più che triplicati.
00:16Siamo passati da 2 miliardi e mezzo nel 2017 a più di 9 miliardi nel 2024.
00:22Sempre più spesso infatti i proprietari ormai preferiscono affittare a turisti piuttosto che alle famiglie, ai lavoratori, agli studenti, riducendo drasticamente l'offerta di alloggi a lungo termine.
00:343,5 milioni di case in Italia sono uscite dal mercato degli affitti tradizionali provocando un aumento versoginoso dei prezzi che sono quasi raddoppiati in meno di 10 anni.
00:44È urgente un intervento a livello europeo che garantisca a tutti il diritto a un alloggio dignitoso e sostenibile, ponendo fine alla speculazione che sta svuotando le città e negando un futuro a chi le abita davvero.
Commenti

Consigliato