00:00Sono rimasti ancora giochi, disegni e felpe. Questo è quello che si può notare all'interno della struttura abbandonata dell'ex colonia sul Monte Regogna a Rezzato.
00:10L'edificio, costruito 50 anni fa, fino al 2019 è stato utilizzato come centro ricreativo estivo, un luogo simbolo per le famiglie e i bambini dei comuni limitrofi che trascorrevano le caldi estati immersi nel verde.
00:22In questi anni di abbandono l'ex colonia è stata soggetta ad atti vandalici. Il credirezzato è stato però anche oggetto di studio.
00:30Roberto Apostoli, neolaureato in tecniche dell'edilizia, ha presentato al comune un progetto di riqualificazione per rendere la struttura attiva e polifunzionale.
00:40La volontà nella mia tesi era di trasformare il CRE in un edificio Enzeb, cioè energia quasi zero, intervenendo sulle strutture murarie e sui serramenti che sono abbondanti.
00:52La stima di massima dei costi, che ho ipotizzato, è di circa 800 mila euro. La proposta progettuale è una mia proposta e non è legata alla volontà dell'amministrazione.
01:02La proposta del progetto è stata presa in considerazione dal comune.
01:06Diciamo un punto di partenza sicuramente importante perché ci permette di ragionare su come rifunzionalizzare nel corso di tutto l'anno questo edificio e non ridurne l'utilizzo solo ai mesi estivi.
01:17Uno degli impegni che ci siamo presi è proprio quello di pensare e di avviare una sua riqualificazione.
01:23Speriamo sempre nei bandi o regionali o nazionali per poter intervenire su edifici di questo tipo perché chiaramente la spesa da solo il comune non riesce a sostenere nella sua totalità.
Commenta prima di tutti