00:00E' tornato a riunirsi il tavolo di confronto tra provincia di Brescia, comuni e comunità montana Parco Altogarda Bresciano per fare il punto sulla strada provinciale 38 Tremosi-Nettignale, la celebre strada della Forra.
00:13L'obiettivo? Programmare la seconda tranche di interventi per il completamento della messa in sicurezza della Galleria del Camino, colpita dalla frana del dicembre 2024 provocata dalle forti piogge.
00:24All'incontro erano presenti il consigliere provinciale alle strade Paolo Fontana, il sindaco di Tremosine Battista Girardi e per la comunità montana il presidente Franceschino Risatti.
00:34E' stato definito un cronoprogramma di massima. Dopo l'epifania la strada sarà nuovamente chiusa per circa 45 giorni per consentire lavori più delicati.
00:43Tra questi il completamento del consolidamento strutturale della Galleria, la posa dei tiranti e delle barriere paramassi lungo la parete rocciosa a valle.
00:51La strada della Forra era stata riaperta al traffico lo scorso primo agosto, dopo un anno e mezzo di chiusura in posta per rischio crolli.
00:59La riapertura aveva richiesto un lungo percorso tecnico e istituzionale, con importanti interventi di messa in sicurezza e l'attivazione di un sistema di monitoraggio H24 della Falesia.
01:10Ora, mentre prosegue il controllo costante della parete, che al momento non mostra nuovi movimenti, i tecnici stanno predisponendo il piano operativo per ridurre al minimo i disagi residenti, attività turistiche e viabilità locale.
Commenta prima di tutti