Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un vuoto in mattinata nel cuore di Roma, dove parte della storica Torre dei Conti, tra via Cavour e i fori imperiali, è crollata durante i lavori di restauro finanziati con fondi del PNRR.
00:10Il bilancio parla di quattro operai feriti, uno dei quali, un 64enne in condizioni più gravi, per trauma cranico, ma sempre cosciente.
00:18Un altro operaio è rimasto a lungo sotto le macerie.
00:21A dare l'allarme, attorno alle 11.20, gli stessi lavoratori, che hanno assistito a un primo cedimento dell'impalcatura, seguito un'ora dopo da un secondo collasso della struttura, proprio mentre i soccorritori erano impegnati a portare ossigeno all'operaio rimasto bloccato sotto le macerie.
00:37Sul posto si sono mobilitati i vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile e sanitari del 118.
00:43La zona è stata immediatamente isolata, presente anche il sindaco Roberto Gualtieri, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone.
00:56La procura ha aperto un'inchiesta per lesioni colpose, ipotizzando un cedimento esterno della struttura, e disporrà accertamenti tecnici per individuare eventuali responsabilità nel cantiere.
01:07L'intervento di restauro, una volta ultimato, dovrebbe restituire ai Romani una nuova area pedonale, ma il crollo riaccende il tema della sicurezza nei cantieri pubblici.

Consigliato