Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - Il risparmio postale compie 150 anni. Un secolo e mezzo in cui le risorse raccolte hanno permesso di realizzare opere infrastrutturali strategiche, finanziare gli Enti locali e contribuire a rendere l’Italia un Paese economicamente e socialmente avanzato. La ricorrenza è stata celebrata a Roma da Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La giornata ha celebrato i 150 anni dal lancio dei Libretti postali e i 100 anni dall’istituzione dei Buoni fruttiferi postali: strumenti finanziari garantiti dallo Stato, emessi da CDP e distribuiti da Poste Italiane.
mec/sat/mrv

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il risparmio postale compie 150 anni, un secolo e mezzo in cui le risorse raccolte hanno permesso di realizzare opere infrastrutturali strategiche, finanziare gli enti locali e contribuire a rendere l'Italia un paese economicamente e socialmente avanzato.
00:20La ricorrenza è stata celebrata a Roma da Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
00:29Cassa Depositi e Poste si caratterizzano in questo davvero come agenti della Costituzione, esempio di capacità di allineamento alle sfide della società contemporanea e alle attese del paese.
00:45La giornata ha celebrato i 150 anni dal lancio dei libretti postali e i 100 anni dall'istituzione dei buoni fruttiferi postali.
01:13Strumenti finanziari garantiti dallo Stato, emessi da CDP e distribuiti da Poste Italiane e che sono diventati autentici simboli della fiducia a riposta dei cittadini nello Stato e motori di progresso sociale.
01:27Gli amministratori delegati di Poste Italiane e CDP, Matteo Delfante e Dario Scannapieco.
01:32Due facce della stessa medaglia con una grande collaborazione.
01:40Noi diamo ovviamente l'input che sentiamo dai risparmiatori, dal mercato a cassa che ha la responsabilità di definire i prodotti per legge perché sono sul suo bilancio e si lavora benissimo.
01:56Siamo molto contenti perché i risultati poi lo dimostrano.
02:00Non esiste al mondo un prodotto così diffuso e delle dimensioni del risparmio postale e di matrice ovviamente istituzionale come il risparmio postale.
02:13C'è qualcosa di simile in Francia, ci sono altri paesi che hanno dei prodotti simili ma noi siamo stati in questi 150 anni sicuramente più bravi.
02:25Come l'ha definito anche il Presidente della Repubblica un risparmio circolare che origina dal paese, dai risparmiatori.
02:30Oggi sono 27 milioni i risparmiatori postali e le risorse vengono destinate al paese per fare infrastrutture sociali, infrastrutture di ogni tipo, reti, strade, reti digitali, per supportare le imprese.
02:42Quindi è un sistema che si autoalimenta per rendere l'Italia più competitiva, più solidale, anche più sostenibile.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato