https://www.pupia.tv - Elly Schlein - Non è una riforma della giustizia. Non la rende più efficiente, né migliora la vita degli italiani. Serve a Giorgia Meloni e a questo governo per avere le mani libere, indebolire la giustizia e ritenersi al di sopra delle leggi e della Costituzione. (30.10.25)
La playlist di Elly Schlein: https://www.pupia.tv/playlist/Elly-Schlein
00:00Se ci chiediamo cosa fa questa riforma per gli italiani, niente.
00:03Cosa fa per migliorare il funzionamento della giustizia, che è un diritto delle cittadine e i cittadini di questo paese?
00:10La risposta ugualmente, lo dice anche Nordio, niente.
00:12E allora cosa serve? Serve a chi ha il potere a scegliersi i propri giudici.
00:17Serve ad avere una giustizia su misura, una giustizia che non è in grado di reagire quando da chi governa vede violazioni delle leggi della Costituzione.
00:27Serve a dire che la legge non è uguale per tutti. Non è uguale per tutti perché chi comanda non è sottoposto alla legge perché ha i voti.
00:35Questo serve a dire questa riforma. Solo che chi ci rimette sono cittadine e cittadini, per cui invece la legge è sempre uguale.
00:41Allora, qui il punto è molto semplice. E ieri l'ha chiarito, meglio di chiunque altro, la Presidente del Consiglio Meloni,
00:48che con le sue gravissime affermazioni per delegittimare la Corte dei Conti, almeno ha chiarito il vero obiettivo di questa riforma.
00:56L'ha detto lei. L'obiettivo di questa riforma non è né una riforma che aiuti gli italiani né che migliori la giustizia.
01:04Serve a lei e a questo governo per avere le mani libere e per ritenersi al di sopra delle leggi e della Costituzione.
Commenta prima di tutti