https://www.pupia.tv - Marsilio - Porto di Ortona: avanti con gli investimenti strategici! Oggi abbiamo fatto il punto sugli interventi in corso: via libera al prolungamento del molo sud (oltre 40 milioni di euro), banchina di riva completata e dragaggio in corso. Costruiamo un porto moderno, efficiente e connesso all’entroterra: un tassello chiave per la crescita del sistema portuale abruzzese. (30.10.25)
00:00Abbiamo fatto il punto della situazione confrontando gli uni con gli altri perché buona parte di questi interventi sono interventi complessi con competenze trasversali che mettono insieme Comune, Regione e tutte le altre autorità.
00:12La notizia più importante, che è una bella notizia, è che proprio in questi giorni, il 28, l'altro ieri, il Ministero dell'Ambiente ci ha trasmesso il parere favorevole per la progettazione di un intervento che è uno dei più importanti, di 47 milioni di euro per il prolungamento del Molo Sud.
00:33Era un intervento che era rimasto incagliato nella precedente programmazione, poi definanziato durante il Covid e che noi abbiamo rifinanziato in abbondanza, cioè aggiungendo altre risorse perché nel frattempo i costi delle opere pubbliche sono aumentati.
00:48Avevamo lasciato in cassa 2-3 milioni di euro per completare la progettazione e questo parere ci permette adesso di chiudere la progettazione, andare alle autorizzazioni e all'appalto per la progettazione esecutiva e così entro la fine del 26 questa fase progettuale potrà definirsi conclusa
01:12e aprire quindi la fase invece di messa a gara di progettazione esecutiva dell'intervento massiccio da 47 milioni.
Commenta prima di tutti