Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
NAPOLI (ITALPRESS) - L’accesso al digitale e all’energia è oggi un bene costituzionale: da esso dipendono benessere e pari dignità sociale. Questo il tema al centro della tavola rotonda “La città che pensa: energia, dati e comunità”, promossa da Optima Italia a Napoli nell’ambito di Innovation Village 2025.
f08/mgg/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'accesso al digitale e l'energia è oggi un bene costituzionale. Da esso dipendono benessere e pari dignità sociale.
00:11Questo è il tema al centro della tavola rotonda, la città che pensa, energia, dati e comunità, promossa da Optima Italia a Napoli nell'ambito di Innovation Village 2025.
00:22L'idea che abbiamo avuto di promuovere questo convegno all'interno dell'Innovation Village Award, manifestazione che per il quinto anno sponsorizziamo come Optima, è proprio nell'ottica di dare un'idea di innovazione sostenibile e di semplificazione che sono da sempre alla base dell'idea che è Optima di futuro.
00:45E questo futuro è chiaramente un futuro che va di pari passo con città sempre più sostenibili, buone pratiche e soprattutto tecnologia al servizio della semplificazione che è un po' il nostro slogan da sempre e la visione che abbiamo del futuro.
01:04Parliamo di città intelligenti ma mi faccia dire noi parliamo soprattutto di città sicure perché solo se c'è la sicurezza in città parliamo di una sicurezza dal punto di vista idrogeologico, sismico, abbiamo una vera cittadinanza dei cittadini e solo partendo da un dato di sicurezza per tutti possiamo immaginare anche delle città intelligenti, delle città che possono diventare effettivamente luoghi di sviluppo.
01:33L'incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni del mondo imprenditoriale e accademico per discutere il ruolo delle infrastrutture energetiche e digitali come leve decisive per la competitività del paese e la qualità della vita dei cittadini.
01:48Diffondere una cultura della digitalizzazione, una cultura delle nuove tecnologie per avvicinare i cittadini ai servizi pubblici è un'operazione democratica, è un'operazione di uguaglianza.
02:03Pensiamo al trasporto pubblico, avere la possibilità con un'app di sapere esattamente in quel punto della città se e a che ora passa un mezzo pubblico, pensiamo alla sanità, alla possibilità di accedere al fascicolo digitale e ai servizi sanitari.
02:20L'intelligenza artificiale va non solo normata, va anche fatta ed applicata possibilmente, nella maniera più rapida possibile, da aziende private e pubbliche amministrazioni, affinché possano utilizzare questi strumenti straordinari
02:35e di utilizzare, fare in modo che queste persone non trovino riscontro solo in piattaforme come c'è al GPT o altre, o trovare anche lo stesso tipo di usabilità all'interno delle piattaforme italiane.
02:48Nel corso della tavola rotonda Federica Brancaccio, presidente ANCE, ha richiamato l'urgenza di aggiornare le norme urbanistiche.
02:56Tutti i relatori hanno sottolineato la necessità di un approccio integrato alle politiche digitali e ambientali, capaci di coniugare efficienza, sostenibilità e coesione territoriale.
03:08Con le vostre idee noi possiamo costruire città sempre più innovative per un futuro più inclusivo e più sostenibile.
03:14Lo scenario che si pone davanti al nostro sguardo è sì, certamente complesso, dinamico, ma allo stesso tempo è ricco di prospettive uniche
03:22per condurre le amministrazioni pubbliche verso un deciso percorso di crescita che inevitabilmente coinvolge l'intero Paese.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato