00:00Presidente, questa riforma sulla giustizia continua a far discutere, Nordio l'ha pubblicamente elogiata perché è fra i pochi che vuole abbassare i toni.
00:14Esattamente sempre questo è il mio intento, io credo che tra persone civili su temi tecnici si possa pacificamente discutere senza entrare in contrasto.
00:23Ognuno le sue idee le presenterà ai cittadini e i cittadini devono essere messi nella condizione di essere informati.
00:29A me interessa soprattutto quello, che la gente voti e decida di votare sapendo esattamente come stanno le cose e poi sono tranquillo.
00:36Il rischio è che si scivoli all'interno di un canestro politico e in questo senso qual è secondo lei il rischio della magistratura?
00:44Il rischio della magistratura deriva dal fatto che molti personaggi e gruppi che sono presenti sul panorama adesso ci additano con questa volontà di assumere un ruolo politico.
00:55Invece questa sarebbe per noi la scelta peggiore in assoluto.
01:00Se noi vogliamo parlare a tutti, dobbiamo parlare a tutti, se noi ci presentiamo con un cartello politico come affiliato vicino a un partito politico abbiamo già fallito nella nostra missione facendo un danno sia all'ANM sia al dibattito democratico che si svolge.
01:14È un rischio che io devo assolutamente evitare.
01:15Questo non toglierà comunque l'ipotesi di un referendum che l'ANM vuole proporre e vuole fare comunque?
01:21Il referendum sicuramente ci sarà, io penso, noi parteciperemo al dibattito che cercherà di formare questo contenuto informativo dal quale i cittadini potranno attingere utili indicazioni per determinarsi nel voto in un senso o nell'altro.
Commenti