Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Grande festa al Teatro Costanzi al termine della «prima» di Marco Spada. Simone Agrò è stato nominato primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma dal sovrintendente Francesco Giambrone, su proposta della direttrice del corpo di ballo Eleonora Abbagnato. Durante i calorosi applausi del pubblico che aveva appena ammirato le vicende avventurose del brigante romano, nella ricostruzione dell’allestimento storico del 1981, così come Pierre Lacotte lo aveva ricreato proprio per l’Opera di Roma, a sorpresa sono saliti sul palcoscenico il sovrintendente e la direttrice del ballo. Una pioggia di coriandoli ha reso ancora più emozionante la nomina del danzatore 27enne che ha appreso la notizia del riconoscimento al termine della recita in cui aveva interpretato il ruolo di Federici. «Un danzatore dalla versatilità unica, in grado di esprimersi in interpretazioni intense tanto nel repertorio classico quanto nelle declinazioni più contemporanee – ha dichiarato Eleonora Abbagnato –. È un talento cresciuto artisticamente al Teatro dell’Opera di Roma, dalla scuola, dove si è diplomato con il massimo dei voti, fino alla compagnia, dove è arrivato quando io ero già alla direzione. Un ulteriore motivo di orgoglio nel dare questa nomina. È una gioia sapere che giovani promesse della danza possono crescere professionalmente in Italia». Il balletto è in scena fino a mercoledì 29 ottobre (ore 20). Info: opera.roma.it.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buongiorno a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, perché è stato veramente il mio volere di prendere questo meraviglioso spettacolo
00:30che fa parte di questo teatro, è nato qui e quindi ci si ferono tantissimo a riportarlo hoi po' tanti anni e soprattutto ringrazio tutte le maestranze per questo lavoro strepitoso che abbiamo visto, tra le scenografie e gli studi originali e grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti, grazie a tutti.
00:50Grazie.
01:20Grazie.
01:50Grazie.
02:20Grazie.
02:50Grazie.
03:20Grazie.
03:50Grazie.
04:20Grazie.
04:50Grazie.
05:20Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato