00:00Nella giornata mondiale della danza il 29 aprile, Roberto Bolle torna a incantare il grande pubblico con la seconda edizione di Viva la Danza, in prima serata su Rai 1.
00:15Uno spettacolo ideato dall'Etoile con il sostegno del Ministero della Cultura nella cui sede è stato presentato a Roma e in collaborazione con la Rai, uno show che va oltre i confini del palcoscenico per portare la danza celebrandola in alcuni dei luoghi italiani più belli, da Venezia con la danza tra i ponti e le calli, al Teatro La Fenice, a Palazzo Ducale e Cadoro, alla mostra su Caravaggio a Palazzo Barberini a Roma dove pittura e movimento elegante diventano un tutt'uno.
00:43Sono tutti luoghi di straordinaria bellezza, forse davanti al Caravaggio e il cortile di Palazzo Ducale sono stati luoghi che mi hanno lasciato un segno ancora più potente,
01:01però ecco unire la danza con questa meraviglia del luogo è qualcosa di veramente speciale, credo è stato per noi artisti e spero anche per il pubblico.
01:17Accanto a lui nello spettacolo alcune stelle della danza mondiale, danza classica, moderna e contemporanea che si fondono con altre espressioni artistiche.
01:27A condurre quest'anno c'è Serena Rossi e tra gli ospiti Claudio Santamaria, Gianna Nannini, Jacopo Veneziani e l'ironia di Geppi Cucciari per alternare con momenti di canto e intrattenimento.
01:38Roberto Bolle è un ambasciatore della danza in tutto il mondo e i suoi spettacoli in televisione sono da anni un appuntamento molto atteso.
01:46Secondo me sta cambiando molto la percezione proprio della danza in Italia grazie alla televisione, grazie a queste prime serate di Rai Uno, grazie ai talent show.
01:55E' importante e bello far vedere la danza in televisione proprio perché raggiunge un pubblico enorme, quindi molto più vasto rispetto al pubblico teatrale ovviamente ed è un ottimo veicolo e strumento per cercare poi di portare le persone anche a teatro.
02:19Quindi le persone vedono uno spettacolo e un programma di danza in televisione e in questo caso noi siamo in un teatro, quindi c'è il sapore teatrale.
02:30Molti dei brani che noi balliamo, che abbiamo registrato, sono dei brani che hanno il sapore teatrale di come li potresti vedere a teatro.
02:42Quindi questo è molto importante che poi vai a teatro e riconosci quello che hai visto in televisione, sai quello che puoi aspettarti e quindi secondo me questo anno dopo anno fa la differenza.
Commenti