Nuovo appuntamento settimanale organizzato da Sud chiama Nord a Palazzo Zanca in prospettiva elezioni amministrative. Presentata l'adesione al movimento di Antonio Bonfiglio, figlio dell'ex consigliere Biagio, che si candiderà al consiglio comunale. Chiari e diretti i messaggi al centrodestra.
00:00Doveva essere l'occasione per fare un focus sull'edilizia scolastica, ma gli impegni istituzionali degli ultimi giorni hanno costretto a rinviare questo approfondimento.
00:08E così, l'appuntamento ormai settimanale, indetto da Cateno De Luca in vista delle prossime amministrative a Messina,
00:14oggi è servito soprattutto per fare il punto su dinamiche, strategie e azioni che Sud Chiama Nord sta mettendo in campo a tutti i livelli,
00:21dai comuni che si preparano alle elezioni fino ai tavoli regionali e romani.
00:25Oggi è stata presentata l'adesione al movimento di Antonio Bonfiglio, giovane imprenditore messinese figlio dell'ex consigliere comunale Biagio, pronto a correre in consiglio comunale.
00:35Diversi i messaggi partiti anche stavolta dal leader di Sud Chiama Nord e indirizzati ai partiti, soprattutto di centrodestra, in ottica alleanze.
00:43Sulla scelta di Basile come candidato sindaco, nessun passo indietro, De Luca è stato chiaro, tenetevi la coalizione che noi ci teniamo i messinesi.
00:51Noi Messina non la barattiamo per nessuna trattativa politica, anche perché l'esperienza che hanno scelto i messinesi per ben due volte
00:58è quella comunque di una politica che ha lottizzato la città, che deve stare lontana da Palazzo Zanca.
01:07Quindi questa è la visione che si porterà avanti e che ovviamente non può rientrare nessuna valutazione di coalizione.
01:16Lo abbiamo detto e lo abbiamo ribadito. Poi è ovvio che io mi sono sempre definito un elefante nella cristalleria e ho detto sempre che non è giusto
01:26che magari molti messinesi non abbiano approfondito la nostra azione amministrativa perché il personaggio De Luca ha prevalso su quello che invece è l'azione amministrativa.
01:37E sulla tentazione di andare a elezioni anticipate risponde così.
01:41Il tema di una competizione elettorale anticipata non è assolutamente collegata a tattiche di carattere politico,
01:51ma può essere solo frutto di una conclusione, di una verifica che si sta facendo.
01:56Se la squadra si mostra stanca, arrivata a quel punto la portiamo a riposare e ci ripresentiamo alla luce del sole, al giudizio dei messinesi.
Commenta prima di tutti