Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
In che modo è cambiato il giornalismo, quali le strategie per riguadagnare appeal fra i lettori e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale: questi alcuni dei temi che il vicedirettore de Il Sole 24 Ore Daniele Bellasio ha approfondito con i giovani universitari, destinatari privilegiati del Silent reading tour promosso per celebrare i 160 anni della nascita del quotidiano economico.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi abbiamo pensato che per il festeggiamento dei nostri 160 anni potesse essere bello portare il giornale, anche quello di carta, alle più giovani generazioni con accordi e eventi con i giornali locali, con le università.
00:18E devo dire che stiamo riscontrando molta attenzione, molta curiosità, poi ovviamente partiamo dalla lettura del giornale di carta ma allarghiamo, come per tutti i giornali, a tutti gli altri strumenti, il digitale, l'intelligenza artificiale.
00:32In quest'ambito un'importante sinergia con due quotidiani prestigiosi come il giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud.
00:38Assolutamente, perché noi pensiamo che sia molto giusto che un giornale che si occupa di economia, quindi essenzialmente di come il paese cresce in ogni area della nostra nazione, debba spesso fare alleanze con giornali del territorio, di modo che si possa creare una sinergia.
00:59Noi raccontiamo l'economia all'interno del sistema paese, magari anche in un'area più globale, voi raccontate la politica, la cronaca, l'economia del territorio, quindi le due anime editoriali si fondono bene.
01:11I giovani hanno necessità soprattutto di autenticità e di veridicità, sono molto sospettosi nei confronti della rete, più di noi, loro più di noi sanno che nella rete c'è tanta informazione che non è informazione.
01:24Quindi i giovani hanno bisogno di avere dei punti di riferimento precisi. Per l'economia iniziano anche a utilizzare il Sole 24 Ore, che è uno strumento di lavoro, nel loro caso anche di studio.
Commenti

Consigliato