00:00Presenti alla prima tappa del tour del Sole 24 Ore nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo, tanti studenti di Unipa accompagnati dai loro docenti.
00:09Professore, quanto pesa l'informazione di un quotidiano come il Sole 24 Ore per i vostri studenti?
00:16Direi tantissimo. Io sono un po' di parte, ho insegno politica economica e costantemente si fa riferimento ad articoli del Sole, ad articoli giornalieri.
00:25Tra l'altro i mezzi con cui oggi si fa didattica aiutano anche a vederlo visivamente. Il Sole è un quotidiano che ovviamente per uno studente di economia è qualcosa che bisogna leggere, guardare e approfondire.
00:41Sono coordinatrice del corso di laurea di ottica e optometria ad orientamento professionalizzante che è l'unico in Italia ad avere questo profilo ed è l'unico nel Sud.
01:07È importante rimanere informati soprattutto per la cultura personale. Ad oggi è importante verificare che le informazioni siano certe e complete, affidarsi a dei quotidiani che siano veritieri e dove le informazioni non possono divagare come si può trovare sui social, le fake news.
01:31Professore, so che state lavorando in particolare su alcuni dati che riguardano la movida palermitana. Ci spiega meglio?
01:47Per esempio negli stati del nord Europa si collega la cattiva movida al concetto di alcolismo, utilizzo di droghe, quindi una sorta di effetto collaterale di altri comportamenti patologici.
02:01Siamo stati confolti nel progetto Sanamo Vida, un prodotto promosso sia dal comune di Palermo che dall'università .
02:08Noi ragazzi siamo pronti a scendere in campo alla ricerca di quella che sarà una matrice. È molto bello, è un rapporto diretto.
02:25E questo secondo me la dice anche Luca, ovvero che lancia un'allarma a questa situazione, ovvero che i ragazzi hanno bisogno di richiamare quella Sanamo Vida.
02:45In Ateneo abbiamo appena concluso un percorso di tre giornate rivolto alle giovani studiose dell'Ateneo su come riuscire ad adottare un approccio imprenditoriale in attività di ricerca.
02:58Il percorso è stato seguito da più di 30 ragazze che hanno lavorato in questo laboratorio con colleghe di anche altre università preparando un pitch,
03:09una presentazione di un'idea imprenditoriale da poter presentare anche a investitori per un eventuale finanziamento.
03:15Tenermi informata su queste vicende mi aiuta a avere una consapevolezza di ciò che succede nella città in cui sto vivendo e ad avere anche meno paura.
Commenti