00:01Il Politecnico di Milano entra ufficialmente in campo per definire il futuro dell'ospedale di Desenzano.
00:07La SST del Garda ha infatti affidato all'Ateneo milanese la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali,
00:14un passaggio tecnico ma decisivo che segna l'avvio della nuova fase di analisi sulle possibili soluzioni per il presidio ospedaliero.
00:21L'incarico del valore di quasi 110 mila euro servirà a garantire quella terza età e autorevolezza che il territorio chiedeva da mesi,
00:27dopo le polemiche nate attorno al primo studio di fattibilità .
00:31Il Politecnico dovrà valutare comparativamente le diverse ipotesi progettuali, analizzando costi, tempi, sostenibilità ambientale e convenienza economica delle varie opzioni.
00:40Si tratta di un passaggio già annunciato in primavera dall'assessore regionale all'Uelfar Guido Alberto Laso e inserito nelle linee guida del tavolo tecnico.
00:48Ora però l'affidamento è operativo e il percorso entra nel vivo, come richiesto anche dal Consiglio Comunale di Desenzano,
00:53che sul tema aveva approvato una mozione della maggioranza.
00:56Tra l'ipotesi in campo anche quella sostenuta dal tavolo che propone la riqualificazione dell'attuale presidio sul Monte Croce, evitando un nuovo consumo di suolo nel parco locale.
01:05Per le forze politiche del tavolo l'affidamento al Politecnico è un passo nella direzione giusta, una garanzia di analisi indipendente e trasparente nell'interesse della collettività .
01:14Un segnale concreto con il progetto per il nuovo ospedale di Desenzano che entra finalmente in una fase decisiva.
Commenta prima di tutti