Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Bloccare ogni rischio di speculazione, garantire parcheggi definitivi prima dell'apertura del cantiere, potenziare i reparti per le patologie in crescita.
00:08Sono i paletti fissati dal comitato Manteniamo l'ospedale di Desenzano sul Monte Croce nella proposta ufficiale inviata a Regione, ATS, ASST, Provincia e Comune.
00:18Il documento nasce dall'ipotesi di un ampliamento nell'area oggi occupata dai parcheggi dei dipendenti.
00:23Il comitato chiede però che vengano valutate tutte le alternative, ristrutturazione, ampliamento o nuova costruzione con uno studio comparativo di costi, tempi e impatti ambientali.
00:34Condizioni precise. Primo, un vincolo formale di destinazione sanitaria e sociosanitaria dell'area Monte Croce, opponibile a terzi per escludere qualsiasi rischio di dismissione.
00:44Poi il nodo dei parcheggi. Gli stalli definitivi per personale e utenti dovranno essere realizzati prima dell'avvio dei lavori senza soluzioni provvisorie che consumerebbero nuovo suolo.
00:54Sul fronte sanitario il comitato chiede reparti dedicati alla riabilitazione cardiologica e neurologica e nuove unità operative per oncologie e disturbi alimentari a garanzia di percorsi di cura completi.
01:06Centrale è anche la valorizzazione del personale, incentivi, alloggi e formazione per trattenere professionisti qualificati.
01:12Infine, la trasparenza, pubblicazione semestrale dello stato di avanzamento delle spese, accesso pubblico agli atti e una consulta permanente dei cittadini operatori.
01:23Un percorso che si intreccia con quello già avviato a livello politico.
01:26Nei giorni scorsi il tavolo locale aveva indicato la soluzione ibrida con il recupero dell'esistente e nuova costruzione sull'area parcheggi.
01:34Una linea che ha trovato il favore anche del sindaco di Desenzano, Guido Malinverno.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato