Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
IL GRAN FINALE DI VISIONI E VISIONARI SARÀ CON LUI. Il celebre pianista e compositore Giovanni Allevi sarà infatti il protagonista dell'ultimo talk dell'evento di Style Magazine presso Armani/Teatro, a Milano. La nostra conversazione con Allevi sarà il 31 ottobre dalle 18.10 (l'accesso è gratuito ma è necessario prenotarsi: qui il link). Giovanni Allevi ha alle spalle una carriera gloriosa, che abbiamo voluto riassumere in questo nostro video. Ma ciò che è più impressionante, se si pensa al Maestro, non è tanto la sua enorme influenza nella scena contemporanea, quanto la sua unicità. Nessuno è come lui. E il suo amore per la musica è qualcosa di sacro.

Lo ha raccontato più volte, il suo primo incontro con il pianoforte. In un'intervista a Famiglia Cristiana, Allevi ha spiegato. «Sin da piccolo ero attratto dal pianoforte. Mio padre, grande esperto di Wagner e Stravinsky, mi sollecitava con le sue sfide, come per esempio riconoscere la tonalità di un’ambulanza che passava per strada. Mi aveva chiuso a chiave il pianoforte per tenermi lontano dalla musica. Io avevo scoperto dove era nascosta la chiave. Mi avvicinavo al pianoforte con il timore di essere scoperto, con il sentimento di rompere una regola, e ancora adesso davanti al pianoforte provo la sensazione di toccare qualcosa di sacro».

E poi, da lì, la certezza di una vocazione. «Il mio primo concerto l’ho tenuto il giorno del mio ventunesimo compleanno a Napoli davanti a 5 persone. Il loro entusiasmo mi ha consegnato un messaggio, ossia che la musica non è una questione di numeri ma di emozioni vissute da singoli individui unici e irripetibili». Ora Giovanni Allevi è tornato a suonare dal vivo dopo una lunga battaglia contro un mieloma multiplo. Lo racconterà nel docufilm Allevi - Back to Life (che uscirà nei cinema il prossimo 17 novembre). E lo racconterà a Visioni e Visionari in un dialogo che, ne siamo certi, arriverà al cuore di tutti.

Categoria

🗞
Novità
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato