Le parole di Clemente Russo, leggenda del pugilato italiano, a margine del Liguria Active Day, l’evento organizzato da Gazzetta Active e Regione Liguria, con la collaborazione del Comune di Recco, andato in scena il 25 ottobre nella splendida cornice del lungomare Bettolo.
00:00Con Clemente Russo a Liguri Active Day ti abbiamo visto in versione di trainer, ma quanto li hai fatti sudare, però anche divertire, ammettiamolo.
00:08Io sono sempre del parere che sudare, faticare per divertirsi, quindi quando cerchi un qualche cosa dentro di te che tante volte non lo sai nemmeno di avere,
00:19perché c'è qualche trainer o qualche allenatore o qualche tutor o qualche professore che ti porta sempre al massimo delle tue aspettative, ti comincia a conoscere anche te stesso e quindi sei felice e sei contento.
00:33Mi reputo un trainer molto professionale e sicuramente che capisce la classe che ha davanti come la deve trattare.
00:42Conosco lo sport a 360 gradi, faccio sport da quando avevo 5 anni, quindi ho quasi 40 anni di sport e quindi se vedo un bambino so come trattarlo,
00:56se vedo un anziano so come trattarlo, se vedo una persona allenata in classe facendo una lezione lo tratti in modo diverso, quindi con carichi diversi, con intensità diverse si possono allenare anche tutti insieme.
01:07Quanto è importante un evento come questo, come il Liguria Active Day per avvicinare tutte le fasce d'età allo sport?
01:14Credo che eventi così sono importantissimi perché come ben sanno tutti ormai lo sport è la medicina del futuro,
01:22quindi questo potrebbe essere una grande promozione, un grande stimolo per tante persone che sono sedute sul divano a fare sport.
01:31Oggi sono venuti qui ad incontrare il personaggio, ad incontrare il campione, a fare un allenamento giusto per, domani si sveglieranno pieni di dolori,
01:39ma andranno in palestra perché hanno sentito in quei dolori, non dolori di male, ma dolori di beneficio.
01:45E in chiusura non posso non chiederti una battuta per il tuo ruolo di responsabile tecnico della Nazionale di Pugilato.
01:52Com'è la situazione attuale dei ragazzi e che cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro?
01:55La Nazionale di Box quest'anno ha cambiato tanto con il nuovo direttore tecnico di Giovanni De Gares,
02:02con il nuovo responsabile tecnico di Clemente Russo e con uno staff del tutto nuovo.
02:06I ragazzi sono super motivati, abbiamo tantissimi ragazzi bravi che possono dire la loro.
02:13Tre anni sembrano lunghi, sembrano tanti per arrivare a Los Angeles 2028, ma arrivano in frettissima.
02:22Quindi dobbiamo anche sbrigarci ad allenarli bene perché tra soli due anni, e dico solo due anni,
Commenta prima di tutti