Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Le parole del Sindaco del Comune di Recco Carlo Gandolfo a margine del Liguria Active Day, l’evento organizzato da Gazzetta Active e Regione Liguria, con la collaborazione del Comune di Recco, andato in scena il 25 ottobre nella splendida cornice del lungomare Bettolo.

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Con Carlo Gandolfo, sindaco del Comune di Recco qui al Liguria Active Day, un evento che ha trasformato il lungomare in una palestra a cielo aperto.
00:09Quanto la rende orgogliosa vedere la città riempirsi di così tante persone di età diverse che per una giornata vivono insieme lo sport?
00:17È sicuramente una cosa di grande soddisfazione quello che abbiamo potuto vedere nella giornata di oggi.
00:22Tante persone di tutte le età che sono venute hanno fatto sport, hanno guardato, hanno preso informazioni.
00:28Questo onora la tradizione della nostra città che è stata peraltro Comune Europeo dello Sport nel 2022 e che oggi è orgogliosa e ringrazia Regioni Liguria, in particolare l'assessore Ferro, per averci dato l'opportunità di ospitare questo bellissimo evento di Gazzetta Active.
00:45Lo ha già anticipato lei, insomma questo evento richiama molto anche la tradizione sportiva della città di Recco che può vantare circa 30 società sportive di tantissime discipline diverse, tra cui una grande eccellenza come la Pro Recco Pallanuoto.
00:59Ecco, è un significato che questo non è solo un territorio ma è proprio un luogo che invita al movimento.
01:05Sì, è un luogo di sport, la conformazione geografica sicuramente aiuta, ma come piace dire a me anche la genetica dei nostri abitanti ha fatto sì che questa fosse una città che sia da subito caratterizzata come città sportiva.
01:20Dopo la grande distruzione della seconda guerra mondiale, la ricostruzione è venuta subito dopo, la città si è ritrovata intorno alle sue società sportive che via via nascevano in tutte le discipline praticamente possibili e immaginabili.
01:33Siamo arrivati ad averne 30 e più e soprattutto intorno alla Pro Recco Pallanuoto, la Pro Recco Water Polo che già nel 59 vinse il primo dei suoi numerevoli scudeti e lo fece con 7 ragazzi, 7 come piace dire a me, di Recco.
01:48Siamo proprio nati a Recco, cresciuti a Recco che hanno approcciato la Pallanuoto prima in mare e poi nelle piscine rendendo grande la nostra città a livello mondiale.
01:57La faccio chiudere guardando un po' anche al futuro, quindi quali magari altre iniziative sempre legate allo sport potrà regalare il Comune di Recco?
02:04Adesso siamo molto concentrati sul rifacimento della nostra impiantistica sportiva che tiene qualche anno, in particolare dovremo a brevissimo partire con la ristrutturazione della piscina Antonio Ferro di Punta Sant'Anna,
02:18Antonio Ferro fu un grande sindaco degli anni 70 e fu la persona che lanciò più di tutto lo sport a Recco facendo realizzare per la prima volta la piscina nel luogo in cui si trova,
02:30che è un luogo bellissimo, meraviglioso, anche molto panoramico e che creò tutto questo fermento sportivo facendo nascere tantissime società.
02:38Quindi dal punto di vista strutturale siamo molto impegnati su questo, sul campo da rugby, sul campo da calcio, stiamo facendo veramente investimenti importanti e di questo devo ringraziare anche qui Regione Liguria
02:49perché ci sta sostenendo sul piano degli investimenti.
02:52E per quanto riguarda le manifestazioni sarei onorato di poter mantenere nel corso degli anni questa che dovrebbe essere ad oggi l'edizione zero ma che poi potrebbe riaffacciarsi sul nostro territorio.
03:05La mia disponibilità all'assessore Ferro e alla Regione Liguria è sicuramente incondizionata per far sì che la città di Recco rimanga sempre al centro dell'attenzione sportiva.
Commenti

Consigliato