Se è vero che a X Factor 2025 partiva già da favorito, PierC - all’anagrafe Piercesare Fagioli - nel primo Live Show non ha deluse le aspettative. L’artista 25enne della squadra di Francesco Gabbani ha proposto Rocket Man di Elton John, eseguendo una delicatissima versione al piano avvolto tra le luci dell’X Factor Arena. Che gli ha tributato un fortissimo applauso.
L'opening di Giorgia, lo show di Annalisa e la gara: la prima puntata dei Live Show I Live Show di X Factor 2025 si sono aperti con l'energia di Giorgia, un travolgente opening sulle note di un mash-up superpop: The Way You Make Me Feel di Michael Jackson, il suo brano Il mio giorno migliore e We Found Love di Rihanna feat. Calvin Harris. Poi il via alla sfida dei 4 giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, per presentare, promuovere e difendere i propri concorrenti, i 12 artisti protagonisti di X Factor 2025. [amica-gallery id="1489828" title="X Factor 2025: età, vita e curiosità dei 12 concorrenti ai Live Show"] La gara ha preso il via con due manche intense al termine delle quali già un concorrente ha dovuto abbandonare lo show: sono i Copper Jitters della squadra di Achille Lauro, tra l'altro unica band dell'edizione, i primi eliminati. Tyra le due manche la questa star Annalisa ha conquistato l’X Factor Arena con il medley tra Piazza San Marco ed Esibizionista, due brani tratti dal suo ultimo album Ma io sono fuoco. Gli ascolti della prima puntata di Live Show Per il primo appuntamento in diretta dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ieri, su Sky Uno/+1, Total Audience di 824mila spettatori con il 4,1% di share, con 1 milione e 268 mila contatti unici e con il 61% di permanenza, 4 punti percentuali in più rispetto al kick off dell’anno scorso. X Factor 2025 prosegue benissimo anche nei sette giorni: l’episodio delle Last Call è arrivato, tra free e pay, a una Total Audience di 2 milioni 624mila spettatori, dato in crescita del +17% rispetto all’omologo episodio della stagione precedente. Con questo risultato, la fase delle selezioni si è chiusa con una media Total Audience, nei sette giorni, di 2.572.000 spettatori, in linea rispetto ai casting del 2024. [embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DQKdfi0DDZP/"] Dati positivi che si rispecchiano in altri due ottimi risultati da record: il numero dei voti complessivi – oltre 2,2 milioni ieri sera, +14% rispetto all’esordio dello scorso anno nonché il dato più alto delle ultime 4 edizioni; i dati social, in netta crescita rispetto all’anno scorso: il primo Live di #XF2025 è stato il programma in assoluto più commentato della giornata di ieri (fonte: Talkwalker).
Nel vivo della gara: la prima manche Nel corso della prima manche, sei esibizioni che hanno mostrato tutta la varietà e l’originalità dei talenti in gara: eroCaddeo, della squadra di Achille Lauro, ha reinterpretato con intensa emozione E penso a te di Lucio Battisti; rob, guidata da Paola Iezzi, ha infuso potenza e personalità nella sua versione grintosa di You Oughta Know di Alanis Morissette; tellynonpiangere, del team di Francesco Gabbani, ha portato un tocco indie e raffinato con La musica non c’è di Coez. [embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DQKfn16Ca_8/"] Amanda, della squadra di Jake La Furia, ha affrontato il pop di Wrecking Ball di Miley Cyrus; Viscardi anche lui seguito da Paola, ha portato Napoli sul palco con un medley di Pino Daniele tra Yes I know my way e Chillo è nu buono Guaglione; infine Layana, del team di Achille Lauro, ha cantato con tocco emozionante Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Al termine, la concorrente meno televotata è stata Amanda.
Seconda manche: PierC e Delia protagonisti, Copper Jitters e Amanda al ballottaggio A seguire la seconda manche, altrettanto variegata e in altalena tra generi e sfumature: Delia, della squadra di Jake, con una potentissima interpretazione da standing ovation del mash-up composto da Signor tenente / Brucia la terra (Giorgio Faletti / Nino Rota, Kaballà); Michelle, del team di Gabbani, con En e Xanax di Samuele Bersani in versione più ritmata. Ritroviamo Tomasi, seguito da Jake, emotivo ed emozionante al palco con Lucciole di Blanco; la band guidata da Lauro dei Copper Jitters, energici sulle note di Tutti Frutti di Little Richard - nella versione resa celebre da Elvis Presley; Mayu, del team di Paola, ha portato la sua cifra intima e contemporanea con Tutti di Calcutta; infine, ultimo a esibirsi è stato PierC, della squadra di Gabbani, che ha chiuso la manche con una versione intensa e personale di Rocket Man di Elton John. [embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DQKuqb_jP99/"] I meno votati della seconda manche sono stati i Copper ...
Commenta prima di tutti