00:00Non credo che il protocollo preveda, dico il protocollo reale, non so che cosa preveda in casi come questi, non so se nemmeno ci sono mai stati, diciamo, gravi.
00:12È sicuramente uno dei punti più bassi.
00:13È sicuramente uno dei punti più bassi della monarchia inglese che coincide anche con uno dei punti più alti del monarca.
00:24È veramente incredibile che tutto questo si svolga oggi perché comunque, insomma, dopo 500 anni la preghiera sotto alla Cappella Sistina del capo della Chiesa Anglicana con il capo, con il papa, insomma, quindi del cattolicesimo è un fatto storico.
00:43Ma è altrettanto storico che il fratello del re, che comunque ricordiamoci che quando nel 2001 lui ha avuto questi tre rapporti sessuali con una minorenne, era il quarto in linea di successione.
00:57Non c'erano ancora i figli di William, eccetera. Quindi è sicuramente una cosa senza precedenti.
01:05La monarchia è passata attraverso tanti scandali. Ricordiamo soprattutto anche la separazione del re Carlo con Diana Spencer e la famosa intervista che nel 1994 diede l'EDD.
01:20Quindi, ecco, quello sicuramente è stato sicuramente, non so se è il punto più basso, però è stato il punto in cui, esatto, è stato un uomo assusato di crimini gravissimi.
01:32Crimini gravissimi anche perché lei stavolta ha messo nero su bianco Virginia Giuffrey prima di morire, prima di togliersi la vita.
01:42E anche questo fatto è abbastanza controverso, perché comunque è sicuro che lei ricevette delle minacce da parte dell'FBI.
01:50È vero anche che lei scrisse un post dicendo che non aveva nessuna intenzione di togliersi la vita.
01:56Per cui non sono poche le persone che stanno anche ipotizzando che quello che apparentemente sembra un suicidio in realtà possa essere qualcos'altro.
02:05Però sicuramente, e questo è successo il 26 aprile del 2025, quindi qualche mese fa.
02:11Però sicuramente lei ha voluto lasciare...
02:13Poco prima dell'uscita di questo libro.
02:15Esatto, lei ha voluto lasciare nero su bianco la sua testimonianza che ho letto ed è veramente raccapricciante e atroce nei dettagli.
02:25Insomma, definirlo come un uomo gentile, francamente, mi ha un po' lasciata così.
02:32Lo definisce gentile anche Virginia Giuffre nel libro, ma dopodiché dà anche degli altri una descrizione ben precisa dei tre incontri che ha avuto con il principe, dove lei dice, scrive, che lui si comportava come se tutto gli fosse dovuto, era abituato a che le cose gli venissero offerte.
02:55E ci terrei a dire questo, che questa non è la versione di Virginia, parafrasando il famoso libro La versione di Barney.
03:03Questa è una versione di Virginia, sì, ma che è stata sottoposta a tantissimi controlli incrociati da parte di Amy Wallace, cioè la giornalista che ha scritto il libro insieme a lei.
03:15E ci sono i riscontri di tutto ciò che è stato detto, i processi, perché Virginia Giuffre è stata una che si è presentata nelle aule.
03:22Il loro primo incontro è stato a Parigi, dove Virginia dall'Australia si è pagata il biglietto per andare a testimoniare contro uno dei complici di Epstein, che era colui che le procurava le ragazze.
03:35Non ha mai, diciamo, ha sempre denunciato e questo, per questo la dobbiamo ringraziare, perché comunque questo libro oggi è una memoria importante di quello che...
Commenta prima di tutti