Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Elena Murelli - Intervento in Senato
Elena Murelli ricorda l'ex senatore Antonio Tomassini, recentemente scomparso.(22.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie Presidente, colleghe senatori e colleghi senatrici.
00:05Oggi quest'aula si stringe nel ricordo del senatore Antonio Tomasini, un uomo delle istituzioni, un medico, un parlamentare appassionato e competente,
00:15che ha lasciato un segno profondo nella sanità italiana e nella vita politica del nostro Paese.
00:20La sua lunga carriera, iniziata con la professione medica e proseguita poi con l'impegno pubblico, testimonia una vita interamente dedicata al servizio della comunità.
00:31È stato un protagonista convinto delle politiche sanitarie, con una visione chiara, mettere la persona e la sua dignità al centro.
00:40Nel corso dei suoi mandati il senatore Tomasini si è distinto per equilibrio, spirito di dialogo, competenza.
00:46Era un uomo capace di difendere con forza le proprie idee, ma anche di ascoltare e costruire ponti.
00:53Sapeva che la buona politica nasce dalla conoscenza e dal rispetto reciproco, nonché dall'ascolto.
00:59Come ha ricordato lei, Presidente la Russa, ha fatto nascere 14.000 bambini nella provincia di Varese.
01:05È stato un medico prestato alla politica e l'ha portato in Parlamento, traducendo proposte concrete, i bisogni reali dei cittadini e dei professionisti della salute.
01:15Ha contribuito a riforme importanti, ha saputo anticipare tempi cruciali, come la prevenzione, la formazione e l'innovazione.
01:23Le portava avanti ancora oggi.
01:25Da Presidente della Commissione Sanità è stato protagonista di importanti riforme e battaglie civili.
01:30Fra i risultati più significativi, voglio ricordare la legge del 15 marzo 2010, numero 38, che garantisce l'accesso alle cure pagliative e la terapia del dolore.
01:39Una legge che lui citava e che ha dato dignità a diritti e tanti pazienti e le loro famiglie, riconoscendo che la sofferenza non è solo fisica, ma anche umana e sociale, e che lo Stato ha il dovere di alleviarla.
01:52Ha inoltre contribuito allo sviluppo delle norme in materia di donazione tra pianti di organi, sostenendo un sistema sempre più efficiente e solidale.
02:00Si è battuto per migliorare la sicurezza e la qualità delle cure, per rafforzare la prevenzione, la formazione e la responsabilità professionale.
02:07Il senatore Tommasini ha portato avanti con determinazione anche le politiche di prevenzione, in particolare nella lotta al tabagismo e la promozione di stili di vita sani.
02:17È stato un interlocutore attento e rispettoso nei grandi dibattiti su bioetica e fine vita, temi delicati sui quali ha sempre cercato di tenere insieme la scienza, l'etica e la dignità della persona.
02:27In quest'aula, sopra di noi, campeggi un dipinto che lui amava e citava sempre, chiede con un'esortazione semplice ma potente.
02:38Sei libera e sii grande.
02:41Sono parole che rappresentano bene lo spirito con cui il senatore Tommasini ha servito le istituzioni.
02:47Con libertà di pensiero, grandezza d'animo, apertura al dialogo e profondo rispetto per la persona.
03:04Il suo impegno ha contribuito a rendere più umano e vicino ai cittadini il sistema sanitario.
03:08Il senatore Tommasini era anche un esempio di passione civile e coerenza personale, che ha avuto modo di collaborare con lui e in io hanno avuto il piacere per tre anni.
03:19Con me lo ricorda per la disponibilità, l'umanità e la capacità di guardare oltre l'appartenenza politico quando era in gioco l'interesse generale.
03:29Vorrei ringraziarlo pubblicamente per avermi appassionato in questi tre anni ai temi della sanità, per avermi insegnato l'ascolto, il dialogo costruttivo,
03:38e al risolutivo e a mettersi sempre a disposizione del prossimo.
03:42Perché, come diceva lui, ricordando le parole di Papa Giovanni Paolo II, la politica è un'attività nobile, se vissuta come servizio all'uomo e alla società.
03:53Purtroppo l'ha portato via una seticemia, quella famosa infezione ospedaliera che lui da medico-chirurgo ha sempre combattuto.
04:01Siamo nel 2025 e non si può ancora morire di queste problematiche.
04:05Il controllo delle infezioni ospedaliere e dei batteri, con interventi mirati e protocolli di gestione appropriati,
04:12sono di fondamentale importanza per ridurre l'onere delle infezioni causate da patogeni resistenti sulla salute pubblica e sui sistemi di assistenza sanitaria.
04:21Con quella responsabilità che ho richiamato prima nel dipinto sopra le nostre teste,
04:26a noi resta onorare la sua memoria, con un lavoro serio e l'impegno verso la creazione di protocolli più accurati per combattere l'infezione ospedaliere.
04:37Chiedo e propongo in quest'aula anche se si può intitolare una sala, qui a Palazzo Badama, in suo ricordo.
04:43Vorrei, naturalmente a nome della Lega, del gruppo Lega, al mio titolo personale, alla sua famiglia e ai suoi cari,
04:50rendere il mio pensiero più commosso e la nostra vicinanza.
04:54Nonché da parte nostra servo il lavoro rispettoso delle istituzioni e sempre attento alle persone, come lui sapeva fare.
05:01Come diceva sempre lui, a fine di qualsiasi seduta, a fine di qualsiasi evento o cena, apprezzate le circostanze.
05:11E a noi non ci rimane che dire, ciao Antonio, grazie di tutto, grazie Senatore Tomasini.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato