https://www.pupia.tv - Simonelli - Questa mattina con Roberto Fico e Giuseppe Conte siamo stati alla cooperativa Al di là dei sogni di Sessa Aurunca, un esempio vero di come la legalità possa diventare lavoro, comunità e speranza. I beni confiscati devono tornare ai cittadini, non restare simboli del passato ma diventare il cuore di una Campania più giusta. ••• #Movimento5Stelle #Caserta #Campania #Elezioni #Regionali (06.11.25)
00:00Non basta parlare di legalità, bisogna praticarla ogni giorno, nei gesti, nelle scelte, nelle istituzioni.
00:07Questa mattina siamo stati alla Cooperativa Sociale, al di là dei sogni di Sessa Orunca, insieme a Roberto Figo e Giuseppe Conte.
00:14Un luogo che rappresenta la dimostrazione concreta di cosa significa trasformare un bene confiscato alla criminalità organizzata in un bene restituito alla comunità.
00:23Qui la legalità non è una parola astratta, ma un lavoro quotidiano, fatto di etica, di dignità, ed è dallo più come questo che bisogna ripartire per costruire una campagna diversa,
00:34dove lo Stato non arrivi con le sirene ma con le opportunità, dove i beni confiscati diventino presidi di futuro e non monumenti all'abbandono.
00:43Serve una politica che dia però l'esempio, che metta la trasparenza al centro e che non abbia paura di dire che la legalità è anche lavoro giusto, sanità accessibile e amministrazioni pulite.
00:53Perché la vera antimafia è quella che crea speranza, non solo quella che fa memoria.
Commenta prima di tutti