00:00Attenzione polpette avvelenate, cartelli sulla cancellata dell'area giochi ad Ostia nella zona di Lido Nord dove tre cani sono morti in pochi giorni e anche una bambina si sarebbe sentita male.
00:10L'avviso è stato affisso in via Punta del Saraceno da alcuni residenti dopo l'ultima fatale passeggiata.
00:17A raccontarlo è Nunzia, proprietaria di Xina, morta a 11 anni dopo il consueto giro mattutino, proprio sulla strada dove qualcuno avrebbe lasciato le polpette killer.
00:26Eriamo usciti alle 7 di mattina come sempre la porto, passeggiata tranquilla fino alla stazione Lido Nord, tornati indietro, andati al bar, prendo il caffè, la porto a casa tranquilla.
00:39Dopo due ore mi chiama mio figlio e il cane sta male, si è gonfiata tutta e insieme all'altro figlio io era al lavoro, la portano dal veterinario che la visita, gli fa un'ecografia e mi chiama e mi dice il cane è stato avvelenato.
00:52Gli ha fatto una puntura per fare in modo che espellesse ciò che aveva mangiato, i miei figli l'hanno portata qui ma in due secondi si è seduta ed è morta di infarto.
01:03In poche ore è partito il passaparola tracciato di quartiere social per avvisare del rischio per i cani di imbattersi in un'altra polpetta avvelenata nascosta tra accumuli di foglie secche, erba alte e rifiuti vari.
01:15C'è stato un tantam però più che non portarli più qui, pur di aver perso il mio cane, un cane può essere giovane o vecchio, la mia comunque era giovane, perderà così per un disgraziato, una disgraziata o qualcuno di veramente cattivo che possa fare una cosa del genere, a parer mio non deve esistere.
01:36Sono stati quindi affissi dei cartelli di avviso.
01:39Venerdì sera siamo venuti a metterle, sarà una gretinata, va in messo il cartello, però magari se qualcuno ancora sa leggere può salvare il proprio cane.
01:48L'obiettivo di segnalare a quante più persone possibile sembra funzionale, i proprietari hanno già iniziato a cambiare percorso nonostante lo stress per gli animali.
01:58Siamo preoccupati, comunque noi questa è la via di passaggio dove comunque passeggiamo sempre con i cani e adesso questa cosa è un attimo preoccupante perché comunque modificano la routine di ogni giorno, quindi il cane è anche abituato a percorrere sempre questa strada ed è anche un problema andarlo a spostare la sua solita routine diciamo.
02:21I residenti chiedono più controlli anche telecamere in una zona segnata inoltre dal degrado.
02:26La sera è piena di persone, stranieri italiani che bevono nel giardinetto dei bambini e urlano e strillano e stanno lì tutta la notte, è capitata più volte, quindi se ci fosse un po' più di controllo, una telecamera.
02:39Dopo il tam tam e le raccomandazioni, Nunzia è pronta a fare un esposto.
02:43Mi sto muovendo e non termina qui per tutti gli altri cani che verranno.