Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
“Oltre 900 persone sono state assunte sul territorio nel 2024, un dato particolarmente importante alla luce della fase economica attuale, dove i tassi di crescita del prodotto interno lordo non sono ai massimi storici. Per noi anche questo dato è una testimonianza d’impegno, perché la ricerca dei talenti è uno dei modi con cui serviamo i valori della Life Company. Poter inserire 900 persone che iniziano con noi un percorso, che speriamo sia lungo, è motivo di orgoglio”. E’ quanto affermato dal presidente di A2a Roberto Tasca, in occasione della presentazione del Bilancio di Sostenibilità del nono Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Oggi presentiamo il bilancio di sostenibilità per la città metropolitana di Milano che per noi è un momento molto importante perché chiaramente Milano e Brescia sono i nostri territori di insediamento originario e quindi il fatto di poter comunicare direttamente alla città quello che è il nostro contributo in termini di lavoro che diamo alle imprese della città metropolitana,
00:27interventi che facciamo sugli impianti, 21 comuni serviti nella raccolta dei rifiuti quindi comunque un'estensione molto ampia anche dell'economia circolare, gestiamo impianti per la raccolta e il riciclo della plastica, gestiamo impianti di termovalorizzazione, due impattano direttamente sulla città di Milano, consentono alla città di Milano di avere un certo grado di efficienza che credo sia tangibile sia nel riciclo sia dall'altro lato ovviamente nella raccolta dei rifiuti differenziati.
00:54Credo che per noi sia come dicevo un momento importante perché è l'ennesima testimonianza dell'impegno che ci mettiamo per lavorare per i nostri cittadini, lavorare per i comuni del territorio dell'Interland e soprattutto continuare ad offrire quei servizi che sono essenziali nelle nostre comunità oggi.
01:10Oltre a 900 persone assunte sul territorio credo che sia comunque in una fase economica come quella attuale dove i tassi di crescita del prodotto interno lordo non sono ai massimi storici, credo che sia un'indicazione importante.
01:24Ma anche questo per noi è una testimonianza perché la ricerca dei talenti è uno dei modi con cui preserviamo i valori della Life Company come noi siamo.
01:34E poter inserire 900 giovani, 900 persone che iniziano a lavorare con noi con un percorso che riteniamo lungo è motivo d'orgoglio e quindi credo che sia importante anche questa testimonianza.
01:47Noi alimentiamo questo processo di ricambio anche sui territori e cerchiamo sempre di valorizzare i nostri talenti locali.
01:55È un modo per provare a trattenerli e soprattutto per cercare a convincere di rimanere in Italia e non andare via come fanno altri 50.000 loro colleghi.
02:02Noi abbiamo credo un problema di mercato del lavoro in questo momento perché appunto come dicevo prima se abbiamo 50.000 giovani laureati che vanno via,
02:09se abbiamo i salari medi dell'industria che sono ai livelli pre-Covid, quindi 2019,
02:15è chiaro che abbiamo un problema soprattutto sui giovani che vengono a vivere in una città come Milano o comunque nella città metropolitana di Milano
02:23sostenendo dei costi e noi riteniamo che anche il tema della precarietà vada affrontato seriamente.
02:29Noi lo abbiamo fatto abolendo gli staici. A questo punto la gente ha un posto di lavoro a tempo indeterminato,
02:35speriamo che lo voglia mantenere e quindi che attivi anche un processo di crescita all'interno del nostro gruppo
02:42e quindi necessariamente diamo loro la possibilità però di avere una pianificazione.
02:47E questo lo abbiamo percepito perché diciamo essendo anche attivi, essendo comunque presenti in altri paesi,
02:53vediamo la situazione come diversa. Vediamo giovani che qui magari sono obbligati a condividere ancora abitazioni
02:58mentre dall'altra parte hanno famiglie e due figli.
03:01E noi diamo un contributo in questa direzione perché crediamo che sia una parte della nostra responsabilità istituzionale e sociale rispetto al paese.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended