Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30La provincia. Da 20 anni. Il giornale della tua città.
01:00Buongiorno e benvenuti a News & Coffee.
01:15La nostra rassegna stampa mattutina. Come tutte le mattine andremo a vedere quelli che sono i titoli principali dei quotidiani di oggi, la carta stampata ovviamente locale, ma daremo un'occhiata anche alle notizie a livello nazionale.
01:29In questo venerdì 17 ottobre per gli scaramantici, chissà come la vedranno questa giornata.
01:37Andiamo però a vedere appunto, a parte gli scherzi, i titoli dei giornali di stamattina partendo dalla pagina di Civitavecchia del Messaggero che apre con questo pestaggio alla marina che c'è stato appunto nel weekend.
01:50Pestaggio alla marina, la rabbia, questo è il titolo, noi ostaggio della malavolì, malamovida, lo dicono i residenti e i commercianti del lungomare che sono di nuovo sul piede di guerra.
02:02E poi vedete di spalla questo lutto che ha colpito l'arma dei carabinieri, piange il luogotenente Orlando Fronto che era un maresciallo appunto dei carabinieri che lavorava presso la caserma della scuola di guerra e era molto conosciuto naturalmente in città ed era anche purtroppo molto giovane, una brutta malattia.
02:26Se lo ha portato via decisamente molto molto prima del tempo. Naturalmente il mio cordoglio personale che lo conoscevo appunto personalmente anche tutta la sua famiglia, tutta l'arma dei carabinieri, le nostre condoglianze, ripeto, le mie personali ma anche quelle di tutte la nostra redazione.
02:45Andiamo invece alla Dispoli dove c'è un piano anteriosone ma è già a corsa contro il tempo, questo è il titolo, gli interventi potranno partire soltanto nei primi mesi del 2026, scrive appunto il quotidiano Il Messaggero.
02:59Ci spostiamo andando invece sulla pagina di Civitavecchia della provincia dove invece qui il titolo è sulla vertenza per gli operatori sociosanitari.
03:12Nuova Sair scatta la proroga tecnica, si apre uno spiraglio, le rassicurazioni dell'ASL hanno portato alla sospensione dello sciopero.
03:21Ieri c'è stato appunto un sit-in, non so come definirlo, una manifestazione, insomma una forma di protesta proprio davanti alla sede dell'ASL di via Terme di Traiano alla presenza naturalmente anche dei sindacati oltre che dei lavoratori e noi proprio di questo insomma questa mattina vogliamo parlare approfondendo come sempre facciamo una delle notizie che troviamo sulle pagine dei giornali.
03:44E' un po' che stiamo parlando di questa notizia, ne abbiamo parlato anche, lo ricorderete, la scorsa settimana con la consigliera regionale Emanuela Mari che peraltro si sta occupando direttamente di questa vicenda.
04:01Oggi ne parliamo invece con una sindacalista, ovvero Emanuela Nucerino che è collegata con noi della CGL Funzioni Pubbliche e che saluto e ringrazio per essere il nostro ospite.
04:11Buongiorno Emanuela.
04:12Buongiorno, grazie per l'invito.
04:15Allora, com'è la situazione dunque dopo quello che è successo ieri? Mi dicono che ieri sera poi alla fine in regione c'è stato un accordo.
04:24Allora, noi ieri abbiamo avuto il secondo incontro con la DG dell'ASL Roma 4 perché la settimana scorsa avevamo fatto un primo incontro che non aveva portato diciamo a nulla di fatto.
04:35Ancora adesso diciamo c'è uno spiraglio, sicuramente vediamo un pochino positivamente la situazione ma che ancora riteniamo non risolta.
04:44Allora, di fatto la DG ha dato disponibilità ad una proroga tecnica, quindi i lavoratori OS della cooperativa Nuova Sire continueranno a operare presso l'ASL Roma 4 ancora per un po'.
04:57Non abbiamo una data definita perché la proroga tecnica è legata al fatto delle assunzioni diciamo che avverranno nel corso dei mesi dei vincitori del concorso OS di Torbergata.
05:10La proposta che ci ha fatto la DG per il dopo proroga diciamo è un'ipotesi molto interessante sulla quale però bisognerà lavorare, ovvero la possibilità di bandire una gara, un appalto per un servizio esternalizzato dell'ASL Roma 4.
05:28Però per fare questo serve un pochino di tempo ma la cosa positiva è che già la settimana prossima abbiamo un appuntamento venerdì prossimo se non erro per cominciare a ragionare su questa ipotesi post proroga che possa definitivamente poi risolvere il problema degli operatori che attualmente sono ancora in servizio presso l'ASL Roma 4.
05:52Mi scusi ma quanto dura questa proroga?
05:53Questa proroga quanto dura? Non abbiamo diciamo definito una data perché questo ci permette di poterla prorogare fino a che non si raggiungono gli obiettivi che ci siamo prefissati, ok?
06:10Da che inizialmente la DG ci aveva proposto una data a stretto il giro, dicembre, poi ragionando invece siamo arrivati alla possibilità, alla conclusione di non definire la data specifica che sicuramente nel momento in cui ci sarà bisogno ci porterà a poter prolungare questa proroga fino a che non arriviamo, come ripeto, alla risoluzione della problematica.
06:36Il ruolo delle regioni in tutto questo qual è e che cosa sta facendo?
06:43Bella domanda, lo dovreste chiedere al presidente Rocca.
06:47Allora, quello che vi posso dire è che noi due settimane fa abbiamo programmato lo stato d'agitazione naturalmente quando abbiamo saputo che l'ASL aveva comunicato la cessazione del contratto alla cooperativa Nuova Saer.
07:04Ed è questa cosa che noi ci ha preso alla sprovvista perché non ce l'aspettavamo, poiché il contratto prevedeva la possibilità di avere il rinnovo a più un anno.
07:14Quindi improvvisamente ci siamo trovati a gestire questa situazione, quindi abbiamo aperto lo stato d'agitazione perché in quel momento, ad ottobre, noi avevamo i lavoratori fuori dall'ASL e quindi licenziati.
07:28Abbiamo organizzato quindi diversi presidi e sit-in di protesta per dare visibilità alla vertenza e il primo che abbiamo organizzato è stato il 4 ottobre, in prossimità del castello di Santa Severa, dove c'era un evento organizzato dall'ASL e Roma 4.
07:42E in quell'occasione era presente anche il presidente Rocca, che devo dire lì si è fermato a parlare con noi e con i lavoratori e insieme alla DG già in quell'occasione aveva espresso disponibilità alla risoluzione del problema.
07:56Senza dire esattamente quale fosse l'idea o la modalità prevista, però lui lì in quella sede si è impegnato a garantire il livello occupazionale di tutti i lavoratori coinvolti nell'appalto.
08:10Quindi sicuramente il presidente immagino insieme alla DG hanno ragionato sulle diverse possibilità, quindi auspichiamo che si vada e si lavori, noi siamo a disposizione per lavorare e cercare di costruire insieme il post-proroga, perché ripeto la proroga non risolve il problema, ci dà tempo per lavorare a quello che si potrà fare dopo.
08:32Nucerino, c'è un'altra questione, quella della Capo, la cooperativa Capo, non so se vi state occupando anche di quella e se sì, lì a che punto siamo invece?
08:43Allora sì, certo, c'è la situazione della Capo che è simile, ma dal mio punto di vista un pochino più grave di questa, perché la scadenza del contratto della Capo è il 30 novembre.
08:57Anche qui noi ci troviamo di fronte a circa 69 lavoratori, 70 lavoratori amministrativi che da anni lavorano all'interno dell'ASL, ci sono persone che addirittura hanno un'anzianità dal 2009,
09:11perché sempre attraverso a parti diversi o ditte diverse hanno lavorato presso gli uffici amministrativi dell'ASL Roma 4 e loro cessa il contratto a novembre e questi lavoratori di fatto saranno licenziati.
09:25Quindi quello che al momento avverrà è un licenziamento collettivo in base alla cessazione del contratto.
09:32Cos'è successo? Una delle... si è riusciti, quindi la Regione e l'ASL hanno, sono riusciti a promuovere un bando pubblico, un avviso pubblico per coadiatori amministrativi, al quale per 30 posti a tempo determinato.
09:52Naturalmente a questo bando, essendo pubblico, parteciperanno sia i lavoratori della Capo, ma immagino che possa partecipare chiunque.
10:01Quindi attraverso questo bando sicuramente ci sarà possibilità di recuperare alcuni lavoratori laddove abbiano i criteri per poter entrare e per il resto al momento non sappiamo nulla.
10:17Anche su questo abbiamo programmato lo stato d'agitazione negli stessi tempi della nuova SAIR.
10:23La settimana prossima avremo un primo incontro con l'ASL proprio per ragionare anche qui su eventuali altre possibili soluzioni che possano garantire i livelli occupazionali, ripeto, di questi lavoratori.
10:37Ribadisco un concetto fondamentale che ci troviamo nel giro a ridosso di dicembre,
10:44che la nostra città ha in circa 150 lavoratori che potrebbero andare per strada perché è in scadenza di appalto.
10:52Ora, il discorso della nuova SAIR è pari e temporaneamente sospeso e in miglioramento perché si pensa a una risoluzione.
10:59Però per questi 70 amministrativi attualmente non abbiamo una risoluzione che possa risolvere il problema dei livelli occupazionali.
11:13Abbiamo dei lavoratori che sicuramente andranno per strada.
11:16Al momento insomma una soluzione ancora non c'è.
11:18Noi comunque la continueremo a seguire questa vicenda, anzi queste due, sia quella della nuova SAIR che quella della CAPO,
11:23per cui magari la ricontatteremo Nusterino per sapere come sta andando.
11:27Posso dire una cosa velocissima?
11:31Pur che sia veloce, esatto.
11:32Sì, uscirà un comunicato nei prossimi giorni.
11:34Ieri ci ha convocato anche il comune di Civitavecchia, quindi ci tengo a precisare che c'è stato un tavolo proficuo
11:41dove c'è l'impegno anche di altre parti istituzionali a lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
11:48Quindi ci tenevo a far presente anche questa novità, diciamo.
11:53Perfetto, grazie, grazie anche per questa novità.
11:56Ci sentiamo presto, buona giornata e grazie per essere stata con noi.
11:59La ringrazio, buona giornata.
12:02Allora, noi naturalmente andiamo avanti invece con la nostra rassegna stampa,
12:05dobbiamo andare a vedere appunto quelli che sono anche gli altri titoli della pagina di Civitavecchia della provincia,
12:12perché l'avevamo visto anche sulla pagina del messaggero, lo troviamo anche sulla provincia,
12:16chaghetto e allarme degrado e desertificazione dei commercianti della zona proposte al pincio e segnalazioni.
12:23Questo è quanto scrive il quotidiano La Provincia.
12:27A proposito poi di vertenze, diciamo, di lavoro, c'è anche tutta la situazione di CSP,
12:33perché anche qui la situazione si fa piuttosto seria.
12:36Civitavecchia, servizi pubblici futuro ancora pieno di incognite,
12:40si attendono nuovi contratti di servizio e il piano di ristrutturazione aziendale.
12:45Tra l'altro oggi è in corso proprio anche uno sciopero da parte delle maestranze di CSP
12:54proprio per questa situazione, soprattutto appunto per i nuovi contratti di servizio e per i nuovi contratti di lavoro.
13:03Questo è quanto scrive appunto il quotidiano La Provincia su Civitavecchia.
13:08Invece andiamo a vedere che cosa troviamo su Fiumicino, perché qui si parla di traffico.
13:15Fiumicino accelera sul green, questo è il titolo d'apertura.
13:18Il comune ha avviato l'iter per un nuovo piano, investimenti su mobilità sostenibile e sicurezza stradale.
13:25Questo appunto è il titolo d'apertura della pagina di Fiumicino del quotidiano La Provincia.
13:31Poi ancora si parla di questa inaugurazione del rinnovato asilo di via Foce-Micina,
13:40avviata la consultazione pubblica per trovargli un nome.
13:44Intanto però è stato inaugurato, c'è stato appunto ieri, il taglio del nastro.
13:51Si parla poi anche, naturalmente essendo Fiumicino, di aeroporto e di aerei,
13:56perché la Viziae rinveste su Fiumicino una nuova rotta verso Podgorica.
14:01Questa è la notizia, la compagnia ungherese si espande appunto anche sul territorio di Fiumicino.
14:08Ci spostiamo ancora andando invece sulla pagina di Viterbo,
14:12sempre per quello che riguarda la provincia, dove si parla di rifiuti in apertura,
14:19saga giudiziaria senza fine, questo è il titolo.
14:24Il gruppo Osea e Iceda sull'appalto pluriannale non molla e si appella al Consiglio di Stato.
14:30Questo è quanto scrive appunto il quotidiano La Provincia su Viterbo.
14:36Poi ancora si parla di protezione civile, Ciacciarelli, Daviterbo avviata una nuova fase,
14:42l'assessore regionale ha incontrato i gruppi per fare il punto sul futuro,
14:46e poi la sanità con l'ematologia più vicina alla data della riapertura del nuovo reparto.
14:54L'AIL ha fatto il punto sull'incontro con Bianconi.
14:57Questo è quanto scrive appunto il quotidiano La Provincia sulla pagina di Viterbo.
15:04È il momento di andare a vedere qual è la previsione meteorologica per oggi
15:08e poi andiamo a chiudere la nostra rassegna stampa andando a vedere le notizie nazionali
15:13e l'ultima ora su CivoOnline.it.
15:15Previsioni del tempo per Civi da Vecchia e zone limitrofe,
15:19Monti della Tolfa, Braciano, Elidorale, Settentrionale e Laziale
15:22per la giornata di venerdì 17 ottobre 2025.
15:26Sul nostro territorio il tempo sarà caratterizzato da generale condizioni di cielo
15:31da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
15:33Non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità.
15:37Il vento si rientrerà di direzioni di provenienza da nord-est e grecale
15:40e sarà di intensità debole con possibili locali rinforzi fino a moderata.
15:44Lo stato del mare è presto a essere poco mosso in prossimità della costa.
15:48Nell'allontanarsi dalla stessa il motondoso tenderà gradualmente ad aumentare
15:52fino ad avere condizioni di mare da mosso a localmente molto mosso a largo.
15:56Le temperature non subiranno variazioni di rilievole.
15:59Nel complesso faranno registrare dati termici in media o leggermente inferiori
16:03nei valori minimi e in media nei valori massimi rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
16:08La visibilità sarà generalmente buona localmente discreta.
16:12Per questo intervento è tutto.
16:14Un cordiale saluto da Antonio Marino,
16:15Charter and Meteorologist per la Royal Meteorological Society,
16:19Vice Presidente e Meteorologo Ampro, Associazione Meteo Professionisti.
16:23E allora andiamo a vedere le notizie nazionali con l'edizione nazionale appunto del quotidiano
16:38della provincia che apre sulla situazione legata in qualche maniera alla guerra tra Russia e Ucraina.
16:45Perché c'è questo intervento da parte dell'Europa o meglio da parte della Presidente della Commissione
16:50Europea, Ursula von der Leyen, che dice Europa a rischio, proteggiamo i cittadini.
16:55La Commissione ha presentato appunto la tabella di marcia per il 2030,
16:59una roadmap per la preparazione alla difesa.
17:04Cubilius dice ancora, dobbiamo rispondere con unità, solidarietà e determinazione.
17:08Il problema è che su questa situazione appunto della guerra tra Russia e Ucraina,
17:13che sta diciamo coinvolgendo un po' tutto all'Europa,
17:16perché appunto come sapete ci sono stati dei droni che sono stati avvistati in Danimarca,
17:23in Polonia, in varie altre parti appunto dell'Europa, dell'Est soprattutto,
17:31e questo naturalmente preoccupa molto per quello che riguarda un'eventuale escalation di questa guerra.
17:39Da questo punto di vista c'è molta attesa oggi per un incontro che ci sarà
17:45tra il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e quello degli Stati Uniti, Donald Trump,
17:53che dovranno discutere naturalmente su quali passi prevedere,
17:58ma soprattutto ci sarà un nuovo incontro a Budapest fra qualche giorno,
18:03sempre tra il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e quello russo Vladimir Putin.
18:10Per cui speriamo che con questi incontri si riesca ad arrivare quantomeno ad una tregua,
18:18anche perché l'inverno ormai alle porte naturalmente la popolazione ucraina
18:22non potrebbe sopportare un ulteriore inverno con una guerra naturalmente,
18:29perché ormai è abbastanza allo stremo.
18:34Intanto naturalmente c'è anche l'altra situazione, quella a Gaza,
18:38dove qui l'Italia è pronta a inviare aiuti militari,
18:41la task force voluta da Meloni è al lavoro.
18:45E poi purtroppo c'è la cronaca, c'è l'ennesimo femminicidio avvenuto a Milano,
18:50perché ieri è stato interrogato Gianluca Soncin,
18:54ma si è avvalso della facoltà di non rispondere.
18:57Gianluca Soncin non parla davanti al GIP,
18:59Gianluca Soncin è il compagno di Pamela Genini,
19:06la ragazza che è stata uccisa e che appunto è l'autore di questo ennesimo femminicidio in Italia.
19:13In casa del killer di Pamela Genini, infatti, come leggiamo sotto,
19:17sono stati trovati anche altri coltelli ed alcune pistole scacciacani.
19:23Nel febbraio scorso la 29enne Pamela Genini aveva inviato una sua foto ad un'amica,
19:29a quanto pare anche all'ex fidanzato, dove aveva il volto tumefatto,
19:33perché appunto Gianluca Soncin l'aveva già picchiata anche in passato.
19:40Queste sono le notizie principali per quello che riguarda l'edizione nazionale
19:46e adesso andiamo a vedere invece se c'è un'ultima ora su CivoOnline.it.
19:52E allora, eccolo qua, CivoOnline, vediamo,
19:55il titolo è sulla Blue Innovation, ecco qua,
20:00allora questo è una novità, indubbiamente,
20:03è un piano strategico per la Blue Economy con comuni costieri, imprese e università.
20:09Questo è il titolo del quotidiano La Provincia Santa Severa,
20:14Dionisi di un'industria,
20:16ha detto la Blue Economy per le PMI del Lazio è un driver di crescita,
20:22queste le parole di Dionisi di un'industria,
20:27per quello che riguarda appunto questo piano strategico della Blue Economy.
20:31È davvero tutto per quello che riguarda la rassegna stampa di oggi,
20:35naturalmente io mi fermo qui, vi saluto e vi auguro anche uno buon weekend,
20:39perché essendo venerdì naturalmente noi poi ci rivedremo lunedì prossimo.
20:43Grazie per averci seguiti, buon proseguimento e buon weekend.
21:01Dal 1976, Radio Stella Città, sempre in onda, mai interrotta.
21:25Trasmissioni, news, novità, musica, sport, curiosità, Radio Stella Città,
21:30ogni giorno più colore, energia, Radio Stella Città,
21:34la colonna sonora della tua giornata.
21:37Numero 1, in web e in FM.
21:40Radio Stella Città.
21:55Radio Stella Città,
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato