https://www.pupia.tv - Cirielli - Non è vero che l’acqua è privata. L’acqua rimane pubblica, come controllo e capitale. L’attuale normativa, però, è stata decisa dal PD, ora alleato di Fico. Ora Fico promette di creare un nuovo carrozzone pubblico che aumenterà soltanto le spese e le bollette. Il vero problema non è se l’acqua sia pubblica o privata, ma la necessità di mandare a casa i consulenti e i boiardi del PD che hanno reso inefficiente il sistema idrico campano. Bisogna utilizzare i fondi residui del PNRR e del FESR per rinnovare le reti colabrodo degli acquedotti, che da decenni sono privi di manutenzione straordinaria e di interventi strutturali. Oggi perdiamo il 50% dell’acqua e per questo paghiamo troppo in bolletta. Basta sprechi, basta clientele del PD con la protezione dei 5 Stelle! #TorniamoGrandi #Campania (14.10.25)
00:00Oggi iniziamo a parlare dell'acqua. Il candidato dei progressisti, come si definisce Roberto Fico, sostiene che lui vorrà far ritornare in mani saldamente pubbliche il bene dell'acqua.
00:15Allora, quando lui dice che non vuole affidare le cose in mano ai privati, quando lui dice che non vuole mettere il pubblico in testa tutto, sta dicendo che il PD ha fatto male in questi dieci anni.
00:25Allora, bisognerebbe chiedere al PD e al governatore uscente se ritengono di aver sbagliato e ritengono di voler sostenere la tesi di Roberto Fico e vorrebbe ricostruire un ente pubblico dove essenzialmente è l'apparato pubblico dei comuni che continua a governare, ma ci sono tante persone invece che hanno consulenze, sono tutte persone legate al sistema del PD e su quello noi faremo i nostri controlli perché rispettiamo i lavoratori ma non quelli che poi invece non lavorano.
00:54La verità è che l'acqua costa tanto perché il PD, le sinistre in questi dieci anni hanno fatto diventare queste strutture, questi enti dei carrozzoni, parati clientari e legati a consulenze che costano sulle spalle dei cittadini.
01:10Ma il tema principale è che il 50% dell'acqua si spreca. La Campania è una delle regioni che ha più acqua come risorse idriche, ha bacini idrici importanti, ciò nonostante in estate abbiamo crisi idriche e ultimamente anche l'inverno basta pensare quello che è accaduto in Irpinia.
01:28Il PD pensa di aver sbagliato con Bassolino e con De Luca aver fatto queste norme? Vogliono accettarsi le critiche di essere in mano ai privati, di aver consegnato l'acqua in mano ai privati, di aver trasformato il sistema da pubblico in privato?
01:42Che è falso, ma è l'accusa che rivolge l'attuale loro candidato dei progressisti, come si definisce Roberto Fico.
01:50Noi pensiamo che l'idea di far agire con efficienza con leggi del mercato, ma sotto il controllo pubblico, sia a livello regionale che a livello comunale, come accade adesso, il servizio possa essere utile, a patto che sia un servizio efficiente.
02:06In questi anni la regione avrebbe potuto spendere i fondi del PNR, i fondi del FERS, i fondi europei, per migliorare la rete e far sì diminuire il costo di gestione.
02:17Avrebbe potuto far gestire veramente con criteri dinamici di azienda questi enti che gestiscono l'acqua a livello locale, invece non l'ha fatto.
Commenta prima di tutti