Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Milano, 14 ott. (askanews) - I tentativi dell'Ue di integrare le economie dei suoi 27 Stati membri sono stati insufficienti a stimolare la crescita, ha affermato il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas, secondo il quale è necessario fare di più per alleviare il peso sulle imprese e stimolare gli investimenti privati."Guardando al prossimo anno, vedremo che la politica fiscale in Germania, in particolare, gli investimenti infrastrutturali e le spese per la difesa inizieranno ad aumentare - ha dichiarato - ciò darà una piccola spinta alle economie europee in futuro, anche se, sapete, la crescita complessiva rimane vicina a quella che stimiamo essere la produzione potenziale nell'area dell'euro, che è di circa l'1,1%. Quindi, quali tipi di politiche sono assolutamente necessarie? Beh, le raccomandazioni del rapporto Draghi sono azzeccate. Voglio dire, c'è certamente la necessità di integrare molto più profondamente i diversi paesi che formano l'Eurozona e l'Unione Europea. Questo è stato, ovviamente, realizzato in una certa misura. Ma quello che stiamo vedendo è che c'è ancora molto lavoro da fare. E ci sono stati alcuni progressi, ma insufficienti a nostro avviso in termini di integrazione di queste economie".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Looking at next year, what we'll see is we'll see the fiscal policy in Germany in particular,
00:06the infrastructure investment, defense-related expenditures, that is going to start building up.
00:12That will provide a little bit of a boost to the European economies going forward,
00:18even if the overall growth number remains close to what we estimate to be potential output in the euro area, which is about 1.1%.
00:27So what type of policies are absolutely needed?
00:30Well, the recommendations of the Draghi report are spot on.
00:34I mean, there is certainly a need to integrate much more deeply the different countries that form the eurozone and the European Union.
00:43That has been, of course, accomplished to a certain degree.
00:46But what we're saying is that much work remains to be done.
00:51And there's been some progress, but insufficient in our view in terms of integrating these economies.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato