00:00Con 866 chili sequestrati nel 2024, la provincia di Brescia si conferma crocevia dei traffici internazionali di cocaina, raddoppiando quelli di droghe più economiche e più diffuse come hashish e marijuana.
00:14È quanto emerge dalla relazione annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Ministero dell'Interno, report in cui viene citata, per esempio, l'operazione Tornado delle Goa della Guardia di Finanza, che ha portato da sola al sequestro di 360 chili, ma anche quella dei Carabinieri, che ha fatto rinvenire 60 chili a Marcheno e ancora, sempre l'arma, grazie ad una segnalazione 100 kg della stessa sostanza a Montichiari.
00:42Un dato da leggere tenendo ben presenti le risultanze delle più recenti e complesse attività investigative delle forze di polizia sui traffici internazionali di droga, cocaina in particolare, che hanno evidenziato come Brescia abbia il primato per lo smercio nel nord Italia di organizzazioni di trafficanti albanesi.
01:01La novità emersa nell'ultimo anno è quella che riguarda le rotte dal Sud America con la Prodo in Spagna, che sta superando quello tradizionale dei porti dell'Olanda e del Belgio.
01:11Una scelta dei clan che si spiega con il fatto che nella legislazione spagnola al momento non è consentito l'uso delle intercettazioni telefoniche nelle indagini per traffico di sostanze stupefacenti.
Commenta prima di tutti