L'Mi5 del Regno Unito avverte: "Minacce di spionaggio da Cina, Russia e Iran"
L'agenzia di intelligence ha avvertito i parlamentari e il loro personale di stare attenti alle spie che cercano di ottenere informazioni da loro tramite ricatti o attacchi di phishing
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/14/lmi5-del-regno-unito-avverte-minacce-di-spionaggio-da-cina-russia-e-iran
00:00L'MI-5, il servizio di spionaggio interno del Regno Unito, ha avvertito i parlamentari che le spie di Cina, Russia e Iran li stanno prendendo di mira nel tentativo di compromettere la democrazia britannica.
00:13L'agenzia ha detto che le spie potrebbero cercare di raccogliere informazioni dai parlamentari e dai loro staff attraverso ricatti, attacchi di phishing e la costruzione di relazioni a lungo termine.
00:25L'MI-5 ha avvertito che i politici dovrebbero anche diffidare dei tentativi di sfruttamento online e durante i viaggi all'estero, nonché delle donazioni finanziarie come mezzo per ottenere influenza.
00:38L'avvertimento arriva dopo il fallito processo contro due uomini britannici accusati di spiare i legislatori del Regno Unito per conto di Pechino.
00:47Il procuratore capo ha dichiarato che le accuse sono state ritirate perché il governo si è rifiutato di disegnare la Cina come nemico e minaccia alla sicurezza nazionale.
Commenta prima di tutti