00:01Contrastare l'evasione fiscale la concorrenza sleale significa tutelare imprese e contribuenti onesti e garantire risorse da destinare a servizi pubblici e interventi a favore della collettività .
00:11Da quell'importanza del protocollo sottoscritto da Comune di Brescia, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell'evasione fiscale e più in generale all'attuazione di un piano per la legalità .
00:21Metteremo a disposizione in forza di questo protocollo le nostre banche dati dove raccogliamo una serie di informazioni nell'ordinaria attività di controllo, non solo di controllo ma di gestione di tutti i tributi comunali.
00:32Attraverso la condivisione delle rispettive banche dati e l'integrazione delle competenze di diversi uffici saranno puntualmente vagliate segnalazioni, valutate in congruenze, svolte, verifiche e tese ad accertare eventuali irregolarità .
00:44Per fare un esempio pratico, durante un'attività di controllo da parte dell'amministrazione comunale può essere rilevato un soggetto che svolge un'attività e quell'attività non risulta formalmente dichiarata,
00:55è molto probabile che quel soggetto si sia reso inadempiente al pagamento anche delle altre imposte, non solo quelle di natura comunale.
01:02Il protocollo a durata triennale, tra i punti di forza che ne fanno un unicum a livello nazionale, c'è la previsione di un coordinamento operativo costante assicurato da tavoli tecnici periodici.
01:12Abbiamo scelto di trovarci una volta ogni tre mesi per avere dei dati sempre aggiornati e molto puntuali su quell'attività che stiamo svolgendo.
01:20Un accordo che presto potrebbe essere esteso ad altri comuni grazie al coinvolgimento della CB, così come era avvenuto nel recente passato con i protocolli antiriciclaggio e a tutela dei fondi PNRR.
Commenta prima di tutti