Il contest ‘I mille volti dell’acqua’, alla sua seconda edizione, e la retrospettiva ‘Gocce di cinema’ sono le due iniziative che Acea dedica all’elemento acqua, indispensabile alla vita e prezioso, in occasione della XX edizione della Festa del Cinema di Roma, al via dal 15 ottobre. Realizzate in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e con il Centro sperimentale di cinematografia le due iniziative sono presentate oggi nella Capitale.
00:00A.C.E.A., primo operatore idrico del territorio nazionale e secondo a livello europeo, ha presentato a Roma il contesto i mille volti dell'acqua, la sua seconda edizione e la retrospettiva gocce di cinema dedicate al prezioso elemento dell'acqua in occasione della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, al via dal 15 ottobre.
00:22Realizzate in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e con il Centro Sperimentale di Cinematografia, le due iniziative sono state presentate nella capitale.
00:31Generazione Acqua è un concetto che mette al centro ancora una volta l'acqua nella vita dei cittadini e cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica attorno a questo tema.
00:43Quest'anno, anche per il contesto che abbiamo riproposto e che sta avendo anche molti scontri di partecipazione, i cosiddetti custodi dell'acqua, abbiamo introdotto un concetto che è un upgrade rispetto all'edizione dell'anno scorso,
01:01dove il semplice consumo, risparmio, evitare gli sprechi della risorsa idrica era il punto di partenza.
01:10Quest'anno con custodi dell'acqua abbiamo voluto dare una responsabilizzazione a ciascun di noi, a ciascun cittadino, affinché non si limiti semplicemente a un consumo più ragionevole, più razionale soprattutto,
01:22ma semplicemente svolga un ruolo di attivo, di custodia e quindi nel preservare l'acqua, nel sentirsi parte attiva nel processo di valorizzazione di questa risorsa stessa.
01:41Per il presidente della Festa del Cinema di Roma, Salvatore Nastasi, la presenza di Acea nel progetto è fondamentale.
01:47È una collaborazione che dura tanti anni, ma da un paio d'anni è stata rinvigorita, rinforzata, il progetto Gocce d'Acqua è esattamente nello spirito della Festa del Cinema di Roma.
01:57Sono ancora commosso dalle persone quest'estate che ho visto all'area degli acquedotti, migliaia di persone che vedevano i film con il logo Acea e con la sponsorizzazione Acea.
02:06Mi ha fatto molto piacere, che vuol dire che il nostro è un progetto di successo. Quest'anno mi hanno parlato di nuovi progetti, corti molto belli, vedremo il risultato di mercoledì 15,
02:15parteciparò anch'io con molto piacere alla presentazione del vincitore. Spero che col prossimo anno faremo ancora di più.
Be the first to comment