Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
“Il ruolo di una banca è chiave nell'ambito della trasformazione che riguarda imprese e cittadini e che si chiama sostenibilità. La banca ha una funzione di accompagnamento per l'adattamento e la trasformazione sul fronte ambientale e sociale”. Lo afferma Elisa Dellarosa, Head of Sustainability and Corporate Governance Crédit Agricole Italia, a margine della tredicesima edizione del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, in svolgimento all’università Bocconi di Milano . 

Category

🗞
News
Transcript
00:00Il ruolo della banca nell'ambito di questa grandissima trasformazione che riguarda le imprese, i cittadini, che si chiama sostenibilità, è un ruolo chiave perché svolge la banca una funzione di accompagnamento per l'adattamento e la trasformazione sul fronte ambientale e sul fronte sociale.
00:27Le imprese devono affrontare tutto ciò che riguarda il cambiamento climatico ma anche obiettivi che riguardano un approccio all'utilizzo delle risorse naturali del pianeta con un sistema economico produttivo che dovrebbe essere generativo e non predatorio per garantire nel lungo termine la sostenibilità del sistema economico.
00:49Nell'eguale maniera anche le famiglie dovrebbero gestire il modo di vivere, abitare, spostarsi, consumi in maniera sostenibile.
00:59La banca svolge un ruolo molto importante soprattutto in questa fase, è un ente che ha un ruolo di interesse pubblico e quindi prima di tutto per noi sostenibilità significa accompagnamento,
01:12significa fare cultura, sensibilizzare i nostri clienti privati ed imprese su queste tematiche perché occorre avere uno sguardo di lungo termine,
01:23quindi una visione che riguarda questa trasformazione nel medio e lungo periodo con un piano di investimenti e con un piano di cambiamento.
01:32E questo naturalmente è un'esigenza molto forte soprattutto in questa fase in cui abbiamo uno scenario nazionale e soprattutto internazionale molto frammentato,
01:42un isolazionismo statunitense, di nazionalismi molto forti e un gioco che è di frammentazione nel quadro geopolitico.
01:54E quindi la banca svolge anzitutto questo ruolo di accompagnamento nel fare cultura e poi naturalmente di sostenere con consulenza e finanziamenti
02:04questo piano di cambiamento e questo transition plan delle imprese e gli investimenti che si dovranno fare per la trasformazione ambientale e sociale.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended